Bolle di aria e cvp

Buongiorno Gentili Dottori,
Ieri mi sono sottoposto ad un intervento di ortopedia (ricentramento rotuleo) per il quale mi hanno applicato un cvp. Ho notato però che spesso nel tubicino nel quale scorre il liquido per passare dai contenitori (sacche o boccette) all'ago canula si formano delle bolle di aria (a volte molto piccole, a volte riempiono il tubicino anche per 1/2cm). Volevo pertanto sapere da Voi se questo è normale oppure se l'aria che è presente nel tubicino, una volta entrata nel flusso ematico, può essere patologica e causare problematiche?
Cordiali Saluti,
Matteo
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Tranquillo Matteo per quelle dimensioni o quantitativi è ininfluente. Prova ne è che non hai avuto poi alcun problema.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO