Anestesia totale dubbi

Salve, dovrò sottopormi ad un intervento di chirurgia plastica i primi di gennaio.
Sarà effettuata un anestesia totale, la mia paura è legata al risveglio: vorrei sapere se quando esci dalla sala operatoria sei effettivamente sveglio e cosciente di cosa fai e cosa dici o se sei in uno stato simile ad una persona ubriaca.
Ho paura di non avere il controllo sulle mie azioni.
È una paura fondata?
Grazie
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
il risveglio in sala operatoria è verificabile mediante l'esecuzione o meno di gesti semplici. La ripresa piena della coscienza è però una cosa diversa. Ossia, dipende da paziente a paziente e dalla durata e profondità dell'anestesia, in genere la ripresa piena della coscienza avviene lentamente in 2-3 ore postoperatorie. Per le prime ore si tende a proseguire il sonno, anche se molto superficiale, presente durante l'anestesia. Ci sono pazienti che manifestano delirio postoperatorio e che dicono e fanno l'inverosimile, anche se è un momento transitorio, mentre al maggior parte resta tranquilla senza fenomeni di delirio.
Esiste un protocollo di previsione del delirio postoperatorio, ma direi che sia un'esagerazione nel suo caso.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI