Sedazione cosciente

Buonasera, ieri ho eseguito una gastroscopia in urgenza.

Ho deciso di farla in sedazione cosciente e mi anno dato 50 mg di petidina e 6 mg di midazolam per ev.

Secondo me il midazolam era troppo, voi cosa ne pensate?

Aggiungo che pesavo 68 kg.

Attendo risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raul Bucciarelli Anestesista 17 4
Buonasera, di solito la procedura, nella mia esperienza si riesce ad eseguire con dosaggi leggermente inferiori di midazolam, ma va detto che la risposta ai farmaci è estremamente individuale e non conosco la durata della procedura che potrebbe aver comportato una dose finale maggiore. In ogni caso si tratta di molecole estremamente maneggevoli e soprattutto antagonizzabili facilmente con antidoti specifici quindi il margine di sicurezza è molto ampio anche a quei dosaggi.
Cordialmente.

Dr. Raul Bucciarelli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio della risposta, l'esame credo che sia durato 20 minuti e io mi sono svegliato dopo 25 minuti. Per kg di peso corporeo qual è il dosaggio massimo di midazolam?
Attendo risposta cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raul Bucciarelli Anestesista 17 4
Il dosaggio massimo di midazolam è 0,1mg/kg endovena. In caso di altre modalità di somministrazione (os, nasale, intramuscolo) si sale molto coi milligrammi. Direi che visto il peso corporeo sia stato impiegato praticamente il dosaggio massimo previsto.

Dr. Raul Bucciarelli

[#4]
dopo
Utente
ma il dosaggio visto che mi era stato dato con un oppioide ( 50 mg di petidina) non doveva essere ridotto del 25% e quindi essere massimo 5,1 mg?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, visto che era stato disponibile ha rispondermi al mio consulto principale e alla mia prima domanda non capisco perché non mi risponde a questa semplice domanda posta in maniera educata!
Pertanto la invito ha rispondermi alla mia domanda così da terminare la nostra consulenza online.
Attendo e spero una sua risposta, nel frattempo le auguro una buona serata.
[#6]
Dr. Raul Bucciarelli Anestesista 17 4
Le rispondo, non dubiti. Se non rispondo subito è semplicemente perché non mi era arrivata la notifica. Cerco sempre compatibilmente con tutti gli impegni di essere solerte nelle risposte. E nei suoi confronti il mio è un impegno. Ci mancherebbe. La petidina è assolutamente d’obbligo in questo genere di sedazione ed ha un effetto minimo di interazione con la benzodiazepina. Ci sono oppioidi ben più difficili da usare in dimili circostanze (fentanyl o morfina) Il dosaggio del midazolam per quanto alto è corretto. Un milligrammo di meno non avrebbe fatto una grossa differenza. Il suo risveglio dopo 25 minuti è da correlate senza dubbio ad una sensibilità elevata verso i farmaci impiegati . Ed in ogni caso tutto è stato fatto in sicurezza, si ricordi che sia la petidina che il midazolam sono antagonizzabili con i loro antidoti specifici (naloxone e flumazenil). Infatti questa sedazione cosciente può essere praticata anche da colleghi non anestesisti. Spero di esserle stato di aiuto e mi perdoni se non ho risposto subito. Cordialmente RB

Dr. Raul Bucciarelli

[#7]
dopo
Utente
Grazie della risposta, non si preoccupi di avermi risposto tardi capisco che aveva altri impegni, detto ciò la saluto.