Herpes che ritorna dopo essere guarito

Buongiorno, chiedo un consulto perchè ho un problema che sembra non volersene andare. Giorno 23.07 mi accorgo di avere una piccola bolla trasparente in rilievo sul labbro, inizialmente pensavo che mi fossi scottata mangiando qualcosa di bollente, poi però ho capito che probabilmente si trattava di herpes e quindi ho utilizzato una crema a base di Aciclovir e nel giorno di 6 giorni l'herpes era guarito senza problemi, la crosta era caduta e c'era solo il rossore post herpes. Giorno 30.07 vado a mare, ci sono stata circa 2 - 3 orette e ho usato uno stick protettivo con protezione 50+ applicata più e più volte, proprio per assicurarmi una buona protezione sulle labbra. Giorno 31.08, la mattina seguente, mi accorgo di due nuove bollicine sul labbro : in particolare avevo delle bollicine trasparenti quasi all'interno del labbro, e un altra sopra il labbro. Anche questa volta non avevo capito subito che si trattasse di herpes perchè ero guarita senza problemi e non credevo potesse tornare di nuovo, poi però nel dubbio la sera ho applicato di nuovo la crema aciclovir. Giorno 01.08, ovvero oggi, le mie labbra sono un disastro : le bollicine all'interno del labbro sono gonfissime, rosse, ma non hanno le classiche vescicole gialle dell'herpes, inoltre sono spuntate altre due bollicine trasparenti per un totale di 5 bolle!! Inoltre anche l'interno del labbro superiore un po' mi brucia ma non ho bolle. Sono andata dalla farmacista la quale mi ha detto che era herpes e di continuare la cura, e di non espormi al sole. Ovviamente appena posso andrò dal medico, perchè sono molto spaventata... Vi scrivo perchè vorrei sapere se un herpes può ritornare e se può ritornare in queste condizioni così "disastrose", e se sì dopo quanto tempo dalla guarigione posso uscire di casa ed espormi tranquillamente al sole. Inoltre il fatto che le bolle si trovino anche all'interno della bocca, rende difficile l'utilizzo della crema perchè ovviamente con la saliva viene spazzata via. Quindi la mia domanda è può un herpes causare più di 5 bolle anche all'interno della bocca?? Ho paura che sia qualcosa di più "grave" rispetto ad un semplice herpes... Può essere che l'aciclovir sia fotosensibile e che mi abbia causato una reazione allergica? (anche se ripeto, non è la prima volta che la utilizzo e che poi mi espongo al sole..Non è mai successo niente.)
Spero tanto che possiate essermi d'aiuto. Vi ringrazio in anticipo, attendo una vostra risposta.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è scontato che le lesioni vanno viste.
Ma da come le descrive lei ha un Simplex labialis recidivante.
E la causa scatenante sembra l'esposizione al sole nonostante il filtro protettivo (preferisca per le labbra i filtri fisici anche se meno estetici).
Per la soppressione di lunga durata del suo Herpes potrebbe essere utile un ciclo settimanale con Famciclovir 250 x 3 al giorno.
Ma di questo ovviamente deve necessariamente parlare con il suo curante.
Intanto non si spaventi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta. Sono stata dal medico oggi pomeriggio e visitandomi all'inizio non capiva cosa potesse essere perchè il labbro era gonfio, rosso, ma le vescicole non si vedevano più (assurdo ma vero, la mattina stessa invece le bolle si vedevano eccome!). Mi ha chiesto se fossi allergica a qualcosa, se fossi stressata ecc. Alla fine ha ipotizzato che si trattasse ancora di herpes e di continuare ad usare Aciclovir, in più mi ha prescritto dei fermenti lattici da prendere 1 volta al giorno per 10 giorni. La mia paura è di dover rinunciare alle vacanze e di non potermi più esporre al sole, spero tanto che questi fermenti lattici possano aiutarmi...
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, le scrivo nuovamente perchè il problema invece che migliorare sembra peggiorare di giorno in giorno. Mai visto un herpes del genere. Allego alcune foto.
Ecco com'era ieri : http://imgur.com/a/zTXT9
Ecco com'è oggi : http://imgur.com/a/4r5j8
So che tramite foto non si può fare una diagnosi ma vorrei solo sapere se un herpes labiale può avere questo aspetto perchè sono molto scettica a riguardo.
Grazie mille in anticipo.
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si sembra un Herpes Labialis.
Vada dal curante e si faccia prescrivere un antivirale specifico (Aciclovir, Valciclovir, Famciclovir) a dosi che rispettano quelle del foglietto illustrativo ( non posologie personalizzate) e faccia una terapia per 7 giorni.
Utile una terapia antibiotica concomitante contro una sovrapposizione batterica.
A presto,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha rincuorata. Attualmente sto applicando la crema aciclovir ogni 4 ore come scritto nel foglio illustrativo, in più mi ha prescritto dei fermenti lattici da prendere per 10 giorni. Dovrei andare dal dottore per farmi prescrivere un antibiotico?
[#6]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Forse mi sono espresso male.
La terapia antivirale va assunta per bocca e per 7 gg.
La crema antibiotica o l'associazione con antibiotico per bocca può essere opportuna.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la terrò aggiornata!
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, il mio medico mi disse di continuare a mettere la crema e finalmente il mio labbro è tornato ad essere normale (foto : http://imgur.com/a/x4HKk)
Volevo chiederle secondo lei quanto devo aspettare per andare a mare? Se vado a mare posso espormi al sole? Se sì, quali precauzioni devo usare? Pensavo che usare uno stick con protezione 50+ fosse sufficiente... Se potesse consigliarmene un altro :) magari il mio non è sufficientemente protettivo..Voglio godermi le vacanze per questo voglio evitare in tutti i modi possibile di "ammalarmi" di nuovo...
Grazie in anticipo!
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
la sicurezza che non le verrà di nuovo l'Herpes, esponendosi al sole, non potrà dargliela nessuno.
Le ho detto di provare con schermi fisici, anche se sono antiestetici, tipo quelli che si usano quando si va sulla neve.
Starà in spiaggia con le labbra bianche: magari lancia una nuova moda....
Buon divertimento,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Ok dottore grazie, cercherò uno stick con schermi fisici! Vorrei sapere, siccome sono guarita da ieri quanto tempo dovrei aspettare circa prima di espormi? Fosse per me andrei a mare oggi stesso ma credo non sia molto prudente :)
[#11]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
all'incirca una settimana.
Buone vacanze.
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo!
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi se la disturbo ancora ma mi sono dimenticata di farle due domande..Sperando rimangano due :D
1) Siccome io faccio sport (pesistica) e in questi giorni fa molto caldo, posso continuare tranquillamente a fare sport oppure uno sforzo eccessivo potrebbe rendermi debole e quindi vulnerabile all'herpes? Con un allenamento più leggero posso allenarmi tranquillamente?
2) è vero che i cibi ricchi di arginina (mandorle, noci ecc) possono contribuire alla replicazione dell'herpes? Io dapprima di "ammalarmi" ho sempre mangiato una porzione di frutta secca al giorno e non mi è mai successo niente...Però chiedo per curiosità.

Grazie mille in anticipo!
[#14]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
1) La pesistica NON fa bene ai cuori più sani ed è uno sport sconsigliabile. Come tutti quelli isometrici.
Indipendentemente dall'Herpes.
Si indirizzi su altri sport di tipo aerobico e in ogni caso faccia annualmente ecocardiogramma e test da sforzo massimale al Cicloergometro o al Tapis Roulant.
2) L'arginina e l'Hepes non hanno relazione.
Cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, come sempre gentilissimo e disponibile!