Voce rauca bimba 4 anni

Mia figlia ha 4 anni ed ha sempre avuto una voce rauca che tutti mi facevano notare ma a me non dava nessun fastidio. Finalmente ho deciso di prendere in considerazione i consigli di tutti e l'ho portata da un otorino il quale ha provato con 2 cicli di aerosol (lunibron, nettacin 15mg e sol. fisiol.) ma non c'è stato nessun miglioramento. Ora l'otorino mi consiglia una visita dal logopedista, la mia pediatra mi sconsiglia perchè tutto inutile e un'altra pediatra mi ha consigliato una rinolaringoscopia per controllare bene le corde vocali. Cosa devo fare? A chi devo ascoltare? E sopratutto mia figlia a cosa va incontro se non migliora la voce? La perderà sempre più o c'è la possibilità di un cambiamento con la crescita? Grazie per il consiglio che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
Segua il consiglio di far fare a sua figlia una fibrorinolaringoscopia, anche se servirà un pochino di pazienza. Quello che ne risulterà sarà utilissimo per tutti gli attori in quanto si capirà la causa e si potrà impostare finalmente la giusta terapia e lei sarà finalmente tranquilla.

Agostino Canessa

[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 153 2
pienamente concorde con il collega Canessa, programmi una laringoscopia ambulatorialmente.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it