Soluzione più adatta per ipoacusia neurosensoriale.

Ho 27 anni, ho avuto danni da chemio e traumi acustici. All'orecchio sx ho 30 db a 3khz, 40 a 4 khz, 50 a 6 khz e 65 a 8 khz. Cosa mi consiglia?
L'orecchio è molto sensibile ai rumori forti (può subire facilmente traumi).
Vorrei qualcosa che mi permettesse anche di sentire la musica in maniera decente.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
La diagnosi della causa della sua ipoacusia è stata ben accertata? L'altro orecchio come funziona?

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Si tratta di ipoacusia neurosensoriale.
L'altro orecchio ha solo la soglia di 30 db a 8 khz.
Ho fatto anche la RM ed è negativa.
In generale mi hanno sconsigliato le protesi.
E' possibile fare qualcosa per recuperare l'udito?
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
no recuperarlo non è possibile. hnno fatto bene a sconsigliarle le protesi per ora anche se la valutazione deve essere prima di tutto soggettiva: lei sente il bisogno di una protesi? cioè ha la necessità di sentire meglio di come gia sente (anche se con un solo orecchio)? se sì può provare per un periodo una protesi digitale di nuova generazione per vedere se ne riceve giovamento o maggio fastidio. dopo tale prova potrà decidere.
[#4]
dopo
Utente
Ho sentito parlare di laserterapia. Può servire per l'udito o si usa solo per l'acufene?
[#5]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
lasci stare , per recuperare l'udito perso può solo essere utile un intervento.... dall'alto. se ne avesse proprio bisogno copme detto può provare con una protesi anche se siamo fuori dai limiti convenzionali per una protesizzazione.
[#6]
dopo
Utente
In entrambi i casi di trauma sono stato trattato con cortisone per via orale (senza miglioramenti). E' corretta come terapia?
[#7]
dopo
Utente
sarebbe potuta servire la camera iperbarica?
[#8]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Sarebbe potuta servire forse. Ma che valore può avere parlarne adesso?
[#9]
dopo
Utente
Quando sarà disponibile una terapia per l'ipoacusia neurosensoriale (so che si stanno facendo progressi nella ricerca con varie tecniche)?
Questi cali hanno sconvolto la mia vita.
[#10]
dopo
Utente
Potrei provare una protesi. Devo prima rivolgermi ad un medico o posso andare direttamente ad un centro dove le vendono ?
[#11]
dopo
Utente
In attesa della risposta alla domanda precedente, volevo sapere se è esiste qualcosa di impiantabile per ipoacusie tipo la mia.
Grazie
[#12]
dopo
Utente
Probabilmente ho subito due ulteriori cali negli ultimi 15 giorni. Adesso mi sembra di avere anche un orecchio tappato. Ho bisogno di una soluzione definitiva per questo problema che peggiora di continuo e provoca una sofferenza continua.