Otosclerosi

salve
son un uomo di 35 anni
l anno scorso in orl dopo esami di routine mi
han diagnosticato ipoacusia neurosensoriale dx
fatta tac orekio medio rocche e mastoidi negativa
ora invece in audiovestibologia ripeto tutti gli esami relativi alla funzionalita uditiva piu approfonditi tranne tac ma mive stata trovata otosclerosi al dx e mi viene suggerito intervento
di stapedotomia
mi kiedo perke nella tac non si vedeva gia lo scorso anno e mi vien detto ke poteva anke non esser vista dunque avrei fatto prima ad andar in audvestib fin da subito e ora questa doccia fredda
le kiederei se magari dovrei kiedere un consulto diverso e se lei mi saprebbe indicare qualcuno in gamba a varese e se l intervento e' l unica soluzione pena pirtare un apparekio a vita
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, un'otosclerosi determina prima una ipoacusia trasmissiva, quindi, col passare del tempo mista ed infine, dopo anni, neurosensoriale. L'ipoacusia neurosensoriale di cui parla potrebbe essere quindi l'evoluzione di un'otosclerosi ma, se è realmente neurosensoriale, l'intervento chirurgico avrebbe il solo scopo di bloccarne il peggioramento ma non di ridarle un udito "normale". LA TC nella stragrande maggioranza dei casi non evidenzia la presenza di otosclerosi, la cui diagnosi resta esclusivamente clinica e fondata sui risultati dell'esame audiometrico tonale, impedenzometrico e, più raffinatamente, dei VEMPs.
Ci dia i risultati degli esami cui si è sottoposto e proviamo a chierire meglio la situazione.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
grazie delle preziose informazioni
l anno scorso gli esami audiom evidenziavano ipoac neuros ora quelli eseguiti in audiolovestib ipo trasm verosimilmente dovuta ad otoscler
mi kiedo comr mai non ere gia venuta fuori lo scorso ann quest ultima..
anke se in audio mi han eseguito piu esami
per mandarle copia dei miei referti avrebbe una mail
grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Può inviare i referti all'indirizzo vimar@oneonline.it

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore
al piu presto le mandero gli esami
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#6]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.