Erre moscia

Salve, spero sia la sezione giusta per la domanda che sto per porre.
Sin da bambino ho avuto la erre moscia, e finchè stavo a scuola non avevo problemi, ma ora che mi sto immettendo nel mondo del lavoro vorrei risolvere questo difetto che trovo molto fastidioso, lo vivo quasi come un handicap che non mi fa parlare tranquillamente.
Andare dal logopedista potrebbe mettere a posto la situazione?
Meglio affidarsi alla mutua o vado privatamente? Quante sedute ci potrebbero volere?
[#1]
Attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Gentile Utente,
innanzitutto la vorrei tranquillizzare circa il problema "estetico" della erre moscia.
Quello che viene classificato da tutti noi foniatri come un problema di pronuncia negli ultimi anni è stato sdoganato, ed anzi, spesso ostentato, come dimostrano le voci di molti conduttori radiofonici e televisivi.
La logopedia è l'unica soluzione per risolvere, comunque, questo problema definitivamente.
Vedrà che i risultati saranno stupefacenti, se ovviamente Lei darà la sua collaborazione anche a casa!
Per la questione della scelta tra pubblico e privato, mi creda, riserverei il privato solo a delle necessità importanti per urgenza o tempi d'attesa, e credo proprio che non sia il suo caso.

Mi faccia assolutamente sapere come è andata,
già dalle prime sedute noterà il miglioramento.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dr.ssa,
penso proprio che, come suo consiglio, mi rivolgerò ad una struttura pubblica (in effetti non c'è particolare urgenza).
Purtroppo ho 18 anni e non me ne intendo molto di queste cose: a chi devo rivolgermi? Devo andare dalla ASL del mio paese?
Grazie in anticipo per la risposta
[#3]
Attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Il mio consiglio è innanzitutto quello di parlarne col suo Medico di famiglia, se lui sarà d'accordo le prescriverà una "visita specialistica foniatrica".
Fatto questo non le resta che chiamare il centro prenotazioni dell'ospedale più vicino a Lei (credo sia Varese) e prenotare la visita.

Aspetto presto sue notizie!
[#4]
dopo
Utente
Salve, le scrivo per aggiornarla.
Sono andato dal mio medico, ma ha detto che in questo periodo i tempi sarebbero veramente lunghi, quindi mi ha consigliato una logopedista che mi accoglierebbe in casa sua per un "piccolissima" seduta per valutare un attimo la situazione (giusto per vedere come sono messo), il tutto senza pagamento (sarà una cosa da 10 minuti proprio).
Poi dopo aver sentito una sua valutazione vedrò cosa fare
[#5]
Attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Mi sembra un'ottima soluzione!
Sono certa che una brava logopedista saprà valutare in pochi minuti, ed in base alla sua esperienza, il livello del suo problema.
Anche l'eventuale trattamento potrà essere svolto in parte proprio da lei, seguendo dei piccoli consigli ed esercizi da svolgere a casa.
Mi faccia sapere l'esito della valutazione.
Attendo sue notizie
[#6]
dopo
Utente
Salve, la aggiorno:
sono andata da questa logopedista e mi ha detto che dovrebbe essere un problema risolvibile con qualche seduta, però anche lei (come il mio medico) mi sconsiglia di farla tramite via pubblica perchè i tempi di attesa sono lunghissimi e lei ha sentito che in questa zona molti si sono lamentati della "logopedia pubblica".
Avrei deciso quindi di andare per vie private, ma quella logopedista che mi ha visitato ora è in maternità (e soprattutto non è della mia zona) e non mi sa consigliare nessun logopedista.
Con qualche ricerca su internet qui in zona non ho trovato nulla.
Per caso lei sa consigliarmi qualcuno?
Attendo risposta, cordiali saluti
[#7]
Attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Carissimo,
purtroppo per me Varese è davvero lontana!
Mi spiace, ma non saprei consigliarla. Semmai provi a rivolgersi presso un centro di riabilitazione di tipo assistenziale, tipo l'A.i.a.s (che anche se si occupa di altre patologie ben più serie, collabora da sempre con i logopedisti) che ha una sede proprio a Varese.
Lì sono certa troverà personale davvero molto qualificato, che di certo la saprà consigliare circa un buon centro di logopedia.
Mi sono permessa di cercare un riferimento da darle, provi!

http://www.aiasnazionale.it/pageSEZ.asp?idsezione=141&centrodi=Varese&pagina=1

Aspetto sue notizie, cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Salve,
innanzitutto grazie del link, ora penso che li contatterò, però forse sono riuscito a trovare anche io qualcosa.
Nel paese di fianco al mio c'è un centro che si occupa di cose per i bambini (compresa la logopedia) gratuitamente, e invece per gli adulti a pagamento.
Sarebbero 32€ a seduta, ora penso di fissare un appuntamento..
Cordiali saluti
[#9]
Attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Benissimo,
allora buon lavoro!
Ci scriva dei suoi progressi
[#10]
dopo
Utente
Salve,
le scrivo per dirle che giovedì 23 alle 16.00 ho la prima seduta.
Speriamo bene
[#11]
Attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Speriamo!
Dopo ci faccia sapere com'è andata.
[#12]
dopo
Utente
Salve, la aggiorno.
Oggi ho fatto la prima seduta, e inaspettatamente ho quasi subito creato la vibrazione.
Il punto ora è inserirla nel discorso normale, non mi viene per niente naturale farla, e penso che sarà difficile prendere l'abitudine a 18 anni.
Giovedi ho la seconda seduta
[#13]
Attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
E perchè dovrebbe essere più difficile a 18 anni?
E' solo questione di buona volontà! Sono molto soddisfatta che già alla prima seduta abbia ottenuto tanto!

A presto, con i suoi nuovi successi