Rotacismo

Buonasera
Chiedo un vostro parere in merito al mio rotacismo che mi porto dietro da 24 anni. Alcuni mesi fa ho deciso di andare dal logopedista per porre rimedio a questo difetto. Seduta dopo seduta tramite vari esercizi sono riuscito a ottenere una corretta posizione della lingua e a produrre la vibrazione giusta della "r".
Ma purtroppo ho festeggiato troppo presto poiché nel parlato quotidiano il problema persiste e la lingua rimane ferma dietro gli incisivi inferiori: esce sempre la "r" gutturale.
Le parole riesco a pronunciarle correttamente soltanto allungando la erre ma è qualcosa di fastidioso e innaturale da ascoltare. Non capisco veramente perché riesco a produrre la vibrazione ma poi quando parlo resta tutto come prima.
La logopedista mi disse che probabilmente la lingua non riesce a memorizzare il movimento e a riprodurlo nel parlato normale. Sta di fatto che non voglio arrendermi e continuo a cercare una risposta. Concludo dicendo che ho fatto una RM cerebrale risultata negativa.
Vi ringrazio fin d'ora per la risposta professionale che saprete darmi.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
La mancata automatizzazione richiede costanti esercizi , a meno che che non sussistano difficolta' anatomiche . Dalla logopedista ci è arrivato con una diagnosi medica e prescrizione . Questo è l' iter corretto.

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Grazie della veloce risposta.
Le chiedo: quali esami mi consiglia di fare per verificare che non sussistano difficoltà anatomiche?
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Basta una visita da un medico specialista
Saluti