Neurinoma acustico, giramenti di testa ed orecchie tappate

Buongiorno,
a causa di giramenti di testa e orechcie tappate nel febbraio 2012 ho effettuato rmn senza contrasto encefalo e tronco encefalico che non ha evidenziato nulla, nell' arco di tale tmepo fino ad oggi ho effettuato vari esmai tra cui 2 esmai neurologici e emg ai 4 arti tutti ok, visita otorino tutto ok tranne asportaizone di cerume dal lto sx dove avverto piu fastidio ma anche al alto dx, occasionalmente ma rari avvderto fisci e ronzi da entrambi i lati, quello che mi da piu fastidio è la pressione all nuca c'è da dire che soffro di cervicale e ho diversi punti di tensione sul collo, ho effettuato potenziali evocati uditivi e visivi OK e a breve effettuero esame audiometrico e otovestibolare. Vi chiedo se anche questi esmai saranno ok e alla luce dell' esame ABR e dell' esame rmn che so doveva essere esuguito con contrasto ma che ho effettuato senza contrasto poiche ai tempi si voleva verificare solo se avessi problemi all' encefalo si puo escludere un Neurinoma acustico, se fosse stato di medio grande dimensione non si sarebbe visto ugualemnte alla rmn e glianche gli altri esami audiometrici non sarebbero stati sfasati
[#1]
Foniatra attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Gentile Utente,
innanzitutto la vorrei tranquillizzare circa il fatto che non è solo il Neurinoma dell'VIII a portare giramenti di testa ed orecchie tappate. Gli esami audiologici e l'ABR sono sempre i primi indicatori di una patologia di questo tipo, ovviamente con le dovute eccezioni, tant'è vero che la diagnosi definitiva si pone solo alla luce della Risonanza Magnetica. Per il fatto del contrasto, bè, i neurinomi sono tumori benigni avvolti da una "capsula" che tendono ad erodere l'osso ed a spostare i tessuti, per cui credo che un buon radiologo saprebbe di sicuro individuarlo anche senza il mezzo di contrasto, che ovviamente però rimane il "gold standard".

Aspetto l'esito delle sue ultime visite,
ci tenga informati
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buongiorno,

ho effetuato entrambe le visite sia audiometrico che vestibolare, entrambe ok e devo dire che la mia situaizone è migliorata, avverto qualche volta come se
l' orecchuio mi si tappasse e pressione alla nucacon relativi piccole vertigini,
l' otorino considerando gli esami effettuati esclude una patologia all' orecchio, segnala che potrebbe trattarsi di problemi dovuti al trauma subito tanto tempo fa ma mai curato in seguito a un incidente e relativo colpo di fruta violento che potrei verificare eventuali problemi al rachide poiche ho diffusi punti tender ( mi sembra abbia detto cosi) sul collo e sull parte alta schiena.

Cordisali SALUTI
[#3]
Foniatra attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Benissimo,
sono contenta che anche il collega l'abbia tranquillizzata.
A questo punto allora cerchi piuttosto di far qualcosa per la cervicale, se i fastidi permangono.

Cordiali saluti