Orecchie tappate e poco udito

Salve mia moglie ha l'orecchio tappato e non riesce a sentire bene da una settimana ,in seguito ad una sindrome influenzale. Inizialmente ha tamponato solo i sintomi del raffreddore con tachipirina 2 volte al giorno-poi l'orecchio dopo pochi giorni gli faceva anche male e il medico curante gli disse telefonicamente di assumere Augumentin 2 volte al giorno con gastroprotettore, ma lei non ha ascoltato il consiglio ed ha messo delle gocce di DURICOM consigliate dal dott. della nostra farmacia abituale , dicendo che forse era un trattamento piu' mirato(ma non voleva assolutamente sosstituirsi al medico curante)Neto uso per 3 giorni , mattina e sera 3 gocce e il dolore subito e' sparito , ma attualmente l'orecchio dx dopo una settimana e' sempre tappato e lei non ci sente bene. CHE FARE? Prendere l'antibiotico che il medico curante inizialmente prescrisse? Puertroppo oggi e' domenica e la visita dall'otorino e' prenotata per giovedi' . MI auguro di avere una vostra risposta autorevole per aiutare mia moglie ad affrontare la prossima settimana di lavoro. Grazie 1000
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é possibile avere il referto della visita specialistica?
E' evidente che l'unico consiglio che poteva ricevere era quello di effettuarla, non potendosi via rete dire di più.
C'è una cosa che noto, a titolo di curiosità personale: ha fatto caso che l'oerecchio é il destro, lo stesso lato del morso crociato di suo figlio?
Sarebbe curioso che il bambino avesse , come spesso accade, una masticazione simile a quella della mamma.
Se era lui che presentava exoforia, mi domando se un bambino con un morso crociato, e quindi fortemente sbilanciato dal punto di vista muscolare, possa avere gli occhi, che solo su muscoli si "appoggiano", ben dritti. Mi aspetterei un miglioramento anche grazie al lavoro dell'ortodontista.
Inoltre , in passato lei scriveva a questo sito:
"scrivo per mia moglie che spesso presenta dei forti fastidi sul lato dx del cranio che si irradiano sull'occhio e su tutta la muscolatura del volto(lato dx).lei dice che gli batte la testa , gli tira la zona dell'occhio e i muscoli del collo si irrigidiscono".
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
http://www.studiober.com/pdf/Diagnostica oculare.pdf
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com