Calo momentaneo udito al risveglio

Salve, chiedo delucidazioni in merito a un fenomeno che mi accade solitamente dopo un sonno intenso. In totale mi sarà capitato 4 o 5 volte e solo da alcuni anni ma mi lascia sempre un po' spiazzata. Al risveglio, riprendendo lucidità, al mattino o dopo un pisolino dopo pranzo, un orecchio o entrambi è come se subissero un improvviso drastico calo dell'udito, come se si rifiutassero di "riaccendersi" insieme agli altri sensi. La cosa è passeggera e nel giro di alcuni secondi, o al massimo minuti, torna tutto nella norma. Non avverto capogiro o altri fastidi. Parlandone in famiglia ho scoperto che a volte lo stesso sintomo si presenta anche a mia sorella con le stesse modalità. A cosa può essere dovuto? Grazie della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , ma e' una sensazione di orecchio tappato? perche' mi sembra poco indicato parlare di un "calo dell'udito transitorio notturno".
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
La definirei come una sensazione molto simile a quella che si prova durante uno svenimento, di suoni lontani e ovattati. Senza però alcun senso di svenimento associato. Tra i 20 e i 25 anni ho vissuto un forte periodo di stress caratterizzato da sincopi vasovagali e due episodi d'emicrania con aura. Potrebbe essere in qualche modo questa manifestazione legata a un nuovo capriccio neurologico?
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente,
fermo restando che le problematiche di tipo psicologico vanno indagate ed eventualmente curate da uno specialista del ramo, sarebbe il caso che lei escluda patologie d'ordine ORL con un collega .

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ovviamente in quel periodo fui seguita costantemente da una neurologa. Non si trattò di un problema psicologico ma di un periodo molto provante a livello fisico che comportò un generale indebolimento. Detto questo seguirò il suo consiglio di eseguire accertamenti. Grazie.
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Saluti a lei