Problemi udito e orecchio

Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni.
È da diversi mesi che soffro di problemi alle orecchie, tutto è partito da dei tappo di cerume che mi sono stati rimossi, poi problemi di orecchie tappate e rinusinusite. Attualmente la situazione è migliorata ma sono molto preoccupato perché ho ancora dei sintomi. Mi sono documentato su internet e ho notato una somiglianza dei sintomi con quelli della sindrome di Meniere. Mi spiego ho spesso la sensazione di avere un orecchio il sx, ma a volte entrambe, chiuso anche se leggermente. Inoltre ho problemi di acufeni e leggere vertigini da anni, da quando ero bambino. Mentre gli acufeni sono variabili ma sempre presenti, le vertigini vengono ogni tanto. Ho effettuato delle visite da neurologi e oculisti, ho pure fastidi agli occhi, ma non è risultato niente a parte una deformazione di chiari del cervelletto che a quanto mi hanno detto non provoca i miei sintomi. Di recente sono stato visitato da otorini e gli esami sono risultati nella norma. Penso di avere quella terribile malattia perché ho avuto alcuni episodi di ovattqmento nell’orecchio sinistro duranti i quali sentivo un po’ meno da quella parte e nonostante adesso l’orecchio sia abbastanza aperto ho sempre una leggera senzasione di chiusura. Durante gli episodi di ovattamento oltre il mio solito acufene avvertivo come un rumore a basse frequenze come una vibrazione. Riassunendo attualmente ho senzasione leggera di orecchio chiuso, ogni tanto leggere vertigini, acufene che ho da sempre e una sensazione di fastidio che non riesco a descrivere, provo a spiegarmi sono spesso nervoso e concentrato sull’orecchio che mi da fastidio, forse percepisco un danno nell’orecchio?
Inoltre provo una sorta di fastidio nel stare con le orecchie libere, spesso metto del banbagio o tengo gli auricolari, anche spenti, nelle orecchie per avere del sollievo.
Io ho proprio paura di avere quella malattia, non so che altri esami fare, ho fatto esami audiometrici e in passato, per altri motivi, tac e risonanze magnetiche. Vorrei capire se i miei sintomi sono compatibili con la malattia di Menière. Ho letto su internet e i malati di Ménière presentano vertigini, orecchio chiuso e acufene, sintomi simili ai miei. La mia paura non è la vertigine ma la perdita dell’udito, vi chiedo un parere in quanto sono disperato.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , i sintomi che lei descrive sono comuni anche ad altre malattie . Questo non significa che lei abbia tutte le malattie in cui sono presenti. Allo stato , come lei riferisce , tutti i colleghi interpellati , NON hanno ravvisato alcunche'. "Le leggere vertigini" potrebbero essere in rapporto a ipotensione, gli "acufeni e il senso di ovattamento " a otiti medie ecc. Cerchi di stare piu' rilassato , si faccia controllare a cadenze regolari, e se puo' giovarle consulti un collega neurologo per un eventuale stato d'ansia. Decida in tranquillita' .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria