Parafunzioni

Buongiorno dottori, sono 3 anni che a causa del mio disturbo ossessivo compulsivo (per cui sono tutt'ora in cura psicoterapia con miglioramenti), causa in me una contrazione incontrollata dei muscoli facciali con notevoli problemi.
Il tutto è iniziato in risposta a un intolleranza verso alcuni suoni puramente psicologica che mi faceva contrarre la mascella come reazione al fastidio, poi ciò è diventato automatico con serramento sia notturno che diurno, questo mi ha portato oltre al dolore ad avere un orecchio sinistro sempre tappato che fin ora riuscivo a stappare con cicli di antinfiammatori che però ora non posso più permettermi di fare causa gastrite ormai cronica causata da questi, il mio orecchio ormai è del tutto tappato ed è anche partito un intenso acufene che varia di tonalità durante le giornate portandomi a contrarre ancora di più per l'ansia.
In tutto questo ho già girato parecchi gnatologi, ma al controllo dell'articolazione risulta tutto nella norma, non ho malocclusioni ne nulla e mi sono sentito più volte dire che il bite avrebbe poco successo perché io non faccio avvenire nessun contatto tra i denti nel mio serramento ma contraggo solo molto i muscoli masticatori, in pratica sembra non esserci soluzione, sto ora facendo delle insufflazioni tubariche, sono alla seconda ma per ora nessun cambiamento. Capisco che non facendo avvenire contatto tra i denti il bite probabilmente non funziona ma possibile che non si possa fare nulla? Lei cosa mi consiglia? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In caso di serramento il bite,costruito in maniera particolare(ovviamente in resina) provoca uno strechting passivo,a cui va aggiunto uno strechting attivo per decontrarre i muscoli.Ciò può essere effettuato dal fisioterapista,ma anche dal paziente stesso con particolari dispositivi,tipo therabite o lo spring device(cerchi su internet e veda il video).In alcuni casi può essere utile associare anche terapia farmacologica.

Le invio un articolo informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Se ha domande chieda pure.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, interessante l'articolo, l'unico problema è che de 4 gnatologi che ho girato fin ora, nessuno sembra conoscere questo problema di serramento senza contatto dentale, mi sono sentito rispondere che non gli è mai capitato e non sanno come aiutarmi, poi vedendo alla palpazione e osservazione che non c'e ne una malocclusione ne nulla di particolare, è come se per molti non avessi nulla, eppure il serramento senza contatto pur se non comune è documentato anche su Internet.
Non so in definitiva più a chi affidarmi, di certo non posso mettermi a contraddire i medici con 20/30 anni di esperienza
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Cerchi eventualmente uno Gnatologo "sensibile" al problema,se vuole in privato posso indirizzarla,oppure può cercare direttamente sul sito MI+ il professionista più vicino alla sua residenza.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Se potesse indirizzarmi mi sarebbe di grande aiuto, dove la posso contattare? Grazie
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La mail dello studio è sul mio profilo professionale Medicitalia.

Cordialità