Contratture e acido lattico muscoli viso da un po' di tempo

Sera a tutti voi, è da un po' di tempo che mi ritrovo con muscoli del viso contratti, se muovo il viso li sento proprio in profondità muoversi, come gonfi, e duri, per non parlare dei muscoli temporali che rimangono contratti facendomi peso sulla testa da in piedi, seduta, sto usando un bite inferiore dovrebbe risolvere la situazione acido lattico dei muscoli?
Sono preoccupata perché è da mesi che c'è questa situazione, sembra che niente lo fa migliorare, specie quelli del cranio... Miorilassanti e farmaci non fan cambiare niente, se sorrido sento i muscoli duri muoversi, anche se alzo le sopracciglia, mi han detto che la gnatologia mi può aiutare con questi sintomi, in più le orecchie fanno rumore di pluribol se muovo la testa, come volersi liberare...

Laura.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lei sta descrivendo un quadro classico di disordine temporomandibolare https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html con allegati una serie di "sintomi clinicamente inspiegabili", cerchi queste parole online e si chiarirà le idee. Il professionista che la segue non è uno gnatologo e cercherei invece una consulenza da questa figura professionale.
Esistono tanti tipi di bite https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html e quello che faccio io è supportato da pubblicazione scientifica. Faccia il copia incolla https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31821530
Cerchi uno gnatologo. Il bite che Lei ha è inadeguato

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie, sono stata anche tempo senza bite per vedere qualcosa cambiare ma nulla, i muscoli restano così, quindi l'acido lattico dovrebbe smaltirsi col bite corretto? È una situazione molto scomoda, quindi è tutto risolvibile? Sono un po' in ansia dato che il periodo è molto lungo e non cambia di una virgola la situazione, quando tiro il viso sento proprio i muscoli contratti come gonfi (tipo delle palle che si muovono) scusate la terminologia...e i muscoli credo temporali restare contratti che sembrano due macigni da portare in testa H24...
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il muscolo temporale serra la mandibola, si credo che sia tutto legato al disordine temporomandibolare Le serve un bite adeguato.
[#4]
dopo
Utente
Salve...aggiungo inoltre che ho una cefalea tensiva persistente..tra l altro mi sto preoccupando perché ho sentito parlare di acidosi lattica a causa dei muscoli..infatti ho respiro affannato e tachicardia con questi muscoli atm contratti...a breve avrò un bite e spero giusto per rilassare questi muscoli
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se sarà giusto credo di si
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, si può secondo lei valutare l opzione della tossina botulinica per questi muscoli? O col bite queste tremende contratture possono risolversi? Grazie dei suoi consigli.
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
No se i suoi denti ingranano male e i suoi muscoli lavorano male, si affaticano.... producono acido lattico. Deve corregge il rapporto tra le arcate dentali la tossina botulinica NO DAVVERO. Deve correggere il lavoro dei muscoli, NO PARALIZZARLI
[#8]
dopo
Utente
Salve, l'acido lattico con l'utilizzo del bite corretto quando dovrebbe smaltirsi? Ha dei casi analoghi che han risolto? Grazie della sua spiegazione
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il rilassamento dei muscoli avviene dopo 10 minuti di una manovra di stretching, altrimenti non faccio il bite. I sintomi si riducono di almeno il 40 %
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo precisare che questo avvenimento è stato innescato da un'estrazione del giudizio, ho letto dei sintomi inspiegabili e li ho quasi tutti, ma dopo che è scaturita questa sintomatologia...:(
[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lei aveva una malocclusione compensata e lo stare a bocca aperta per un tempo lungo facendo leva solo da una parte ha scatenato (slatentizzato) i suoi sintomi.
Le serve un bravo gnatologo
[#12]
dopo
Utente
Buona sera, insieme a questi muscoli contratti sento una sorta di nervagia del trigemino bruciante...e scoppiettii orecchie .. ho il chip capelluto tipo indolenzito e parte questa nervagia..nella zona temporale..fitte dietro le orecchie muscolari possibile?? Il trigemino che li innerva? Il bite quando dovrebbe fare andare via questo "inferno" ..formicolii in volto..uff..fatto qualsiasi diagnosi possibile anche encefalo..tac.. nulla..il responsabile può essere bruxismo da serramento in un periodo di stress..
[#13]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il trigemino innerva tutto il capo attraverso la via Detta lemnisco trigeminale talamico. E quando passa? Quando farà un bite adeguato.
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio quindi bisogna interviene con un bite senza ortodonzia? Se i denti ingranano male durante la masticazione non si aggrava la situazione muscolare? Ora il bite lo sto portando soltanto la notte
[#15]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non è importante solo quanto tempo porta il bite quanto come è stato costruito lo stesso. Ci sono tanti modi di costruire un bite, i tempi da portarli variano assai. Poi c'è un'altra suddivisione possibile, ci sono quelli che funzionano e quelli che non funzionano..
Si il dolore da disordine temporomandibolare si tratta con un bite.
[#16]
dopo
Utente
Porto un bite reali sono di Arezzo, è pochi giorni che lo uso solo di notte ed è molto alto a vederlo così ... Non è sottile come quelli che vedo in giro, lo metto solo di notte e ha due specie di alette..
[#17]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Si dia pazienza per qualche giorno e ritorni dal dott. Reali eventualmente per un ritocco, tutti i bite necessitano di ritocchi. Non faccia caso all'altezza e ci faccia sapere se sta meglio.
[#18]
dopo
Utente
Grazie, in questi 4 giorni era andata leggermente meglio...oggi di nuovo dolore bruciante muscolare.
[#19]
dopo
Utente
Oggi sento muscoli sempre contratti in viso come delle palline e muscoli temporali che fanno una sorta di spasmo formicolano e bruciante che comprendono anche l orecchio...non so quanto devo aspettare per un eventuale controllo..è passata una settimana
[#20]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
In qualche caso i controlli devono essere ravvicinati, almeno all'inizio. Se dopo il ritocco è stata meglio dovrebbe andare bene così
[#21]
dopo
Utente
Ok grazie, si un paio di giorni son stata meglio, poi ho avuto un picco di una giornata dove bruciavano i muscoli, ed ora altri due giorni standard con muscoli ovviamente sempre come palle in viso che chissà quanto ci vorrà per sentirmi un viso e testa normale e le orecchie scoppiettano, come se ci fosse aria. Mi aveva detto il dottore di aspettare 3 settimane dalla prima registrazione..magari sta facendo il suo effetto
[#22]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
E' una metodica che non conosco, mi spiace