Analgesici per contratture ai muscoli masticatori?

Salve, parto dalla considerazione che ho, ahimè, il brutto vizio di stringere i denti, cosa che faccio di proposito e molto spesso (non soffro di bruxismo notturno) e mi rendo conto che questo può avermi portato ad una condizione dolorosa (da questa mattina) che avverto nella zona mascellare sx, al di sotto dello zigomo.
È un dolore localizzato, non lancinante, potrei dire sopportabile ma terribilmente fastidioso.
Non si irradia coinvolgendo aree come occhi, orecchie e denti ma è fisso in sede.
A riposo non avverto pressoché nulla ne durante la masticazione, si acutizza nell’apertura della bocca (specie se forzata) e soprattutto con la pressione digitale in sede.
Credo si tratti di un problema muscolare (dolore da contrattura del massetere?) e mi chiedo se posso assumere un qualche analgesico o miorilassante (per avere sollievo) da aggiungere agli esercizi di rilassamento muscolare.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente l'uso di analgesici ha sicuramente un effetto tranquillizzante del dolore,ma assolutamente limitato nella durata.
Considerato che potrebbe avere quella che definiamo una SINDROMA ALGICO DISFUNZIONALE è opportuno che si rivolga ad un esperto di gnatologia per valutare clinicamente i disturbi che ci ha descritto.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dt Auletta, la ringrazio per la risposta. Provvederò al più presto

Cordialmente