Mandibola dolorante + muscoli del collo

Buongiorno a tutti, descrivo subito la mia situazione per non perdermi in giro di parole .
30 Dicembre 2018: mangiando un pistacchio, movimento strano della mandibola e sento un click. Dopo qualche ora ho un blocco mandibolare che non mi fa neanche passare un oliva all'intento della bocca.
Per sciogliere subito la muscolatura sono andata da un fisioterapista perché era davvero problematico . Appena finite le feste ho contattato uno gnatologo che mi ha prescritto un miorilassante per una ventina di giorni, e proposto un byte . Passati i mesi ho pare che la mandibola si sia riallineata perché non fa più rumore all'apertura ma persistono questi dolori:
- parte destra del viso
- orecchio destro con annesse sensazioni di vertigini
- muscoli mandibolari e anche sotto alla mandibola
- cervicale che mi perseguita
- i nervi del collo che tirano
- mal di testa tutto il giorno con sensazione di pressione a livello delle tempie e anche dietro alla base del collo
Due mesi fa ho contattato un ortodonzista che mi ha detto: è solo un problema muscolare , sei in tensione , prendi i miorilassanti. Bene, non l'ho preso neanche in considerazione perché per me è stato superficiale e riduttivo senza avermi neanche fatto una panoramica o RM , niente !
Io non voglio avere a che fare con miorilassanti perché voglio risolvere il problema non mettere una pezza a colori.
Sto facendo delle sedute anche da un osteopata ma non sto trovando giovamento.
Dato che ho diversi fattori scatenanti il dolore, a chi mi devo rivolgere precisamente? Perché finora mi hanno detto che è un problema legato al nervosismo, tensione che si ripercuote a livello mandibolare e con il tempo passerà da solo. Ma a distanza di quasi 7 mesi peggiora solo per non parlare di tutto ciò che va ad influire nella vita di tutti i giorni, sul lavoro, timore di passeggiare da sola per questi continui mal di testa che mi ovattano le percezioni.
Grazie anticipatamente per chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per comprendere meglio il suo problema la invito a leggere l'articolo informativo sul disordine temporo-mandibolare.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Poi se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia