Retina completamente assottigliata

Salve, sono una donna di di 33 anni.
Dall'età di 6 anni fino ai 28 ho portato gli occhiali (miopia/astigmatismo), ero in dietro di circa 7 gradi e mezzo ad occhio con una retina completamente assottigliata. Nel 2013 mi sono sottoposta ad un intervento con laser ad eccimeri, grazie al quale ho "recuperato la vista" in toto. Non hanno potuto toccare la retina. Soffro da sempre di fotofobia, quando entro in contatto con la luce provo dolore nella parte profonda degli occhi, spesso mi capita di vedere puntini luminosi, e da un po' di tempo, quando sbadiglio vedo delle luci gialle come dei lampi che si estendono lentamente dalla parte inferiore degli occhi fino in alto. Soffro di occhio secco, dal test di shirmer: lacrimazione pari a 5 mm a sx e 9 mm a dx. Spesso provo dolore anche solo se muovo gli occhi, se muovo le palpebre o semplicemente se devo truccarmi o struccarmi. Ultimamente mi si é presentato il seguente problema: quando leggo, le scritte mi sembrano essere tremolanti, e vedo come degli aloni attorno alle luci e alle scritte luminose (TV, PC, smartphone). Difficilissimo fissare uno sfondo bianco con scritte nere, o sfondo nero con scritte bianche. Circa un mese fa ho avuto per diversi giorni un calo della vista, che si é risolto da solo, lo avevo attribuito alla stanchezza e non gli ho dato molta importanza, ma da allora questo tremolio é diventato sempre più importante. Ho già prenotato la visita oculista per il mese di giugno. Nel frattempo, Mi farebbe piacere avere un parere. Ci tengo a specificare che presento una vertebra sovrannumeraria del tratto cervicale, sono segni di spondilosi su tutta la colonna e spazio ristretto tra l5 e s1, 3 ernie di schrmol su l2 l3 l4, soffro di continui formicolii agli arti inferiori e superiori, acufeni,che ormai fanno parte della mia quotidianità (non ci faccio più caso) . Tendo a perdere l'equilibrio, e mi diventa sempre più difficile stare in piedi, sento poca forza nelle gambe, da ferma mi si piegano le ginocchia. Non so se tutto questo possa avere un filo conduttore.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
sembrano fenomeni visivi particolari, forse della famiglia della visual snow. Parta da una visita che deve essere molto approfondita.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta "illuminante", in quanto non sapevo esistesse questa "visual snow syndrome". Sono andata subito ad informarmi, e per quanto possa valere un info presa da siti online, devo dire che osservando le varie immagini (esempi della visual snow), posso dire che avverto tutti i sintomi che la caratterizzano. Purtroppo i miei sintomi stanno peggiorando, vedremo cosa mi dirà il mio oculista di fiducia che mi segue da sempre e che mi ha operata.

Nel mese di Luglio mi sottoporrò ad una RM cervello e tronco encefalico senza e con contrasto, vedremo cosa ne uscirà fuori.

(la aggiornerò)

Cordiali saluti

Buon lavoro