Miopia e retina assottigliata

Buongiorno,
Vi scrivo perché circa 2/3 anni fa mi è stato diagnosticato un assottigliamento lieve della retina all’occhio sx dovuto alla miopia da cui sono affetta. Durante l’ultimo controllo (circa 3 mesi fa) il mio oculista non ha riscontrato alcuna progressione a danno della retina, e mi ha prescritto una visita dopo un anno.
Successivamente alla visita, il giorno dopo credo, ho iniziato a notare dei piccoli corpi mobili che sporadicamente comparivano nel mio campo visivo (da cui ero già affetta da tempo, ma che dal quel momento sono diventati una fonte di terrore per me), ieri ho notato, solo guardando una superficie bianca, solo per qualche secondo un piccolo e minuscolo puntino luminoso che non sono nemmeno sicura di aver visto. Vivo la mia vita alla ricerca di corpi mobili o lampi o luci, perché sono terrorizzata da un distacco della retina. Il mio terrore più grande è la cecità, ho molta paura, nonostante il mio ultimo consulto medico non abbia mostrato peggioramenti.
Posso stare tranquilla? È possibile che da fine aprile (data dell’ultima visita) la situazione sia cambiata?
Ci tengo a precisare che i corpi mobili e questo puntino luminoso che non sono sicura di vedere, lo vedo solo perché lo cerco perché quando sono distratta da altro smetto di notare questi fenomeni. Inoltre ci tengo a precisare che sono estremamente ansiosa... grazie attendo sua risposta.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
il modo peggiore per soffrire di miodesopsie è cercare le miodesopsie. Faccia i controlli semestrali prescritti senza ansia.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, quindi i flash e lampi luminosi dovrei vederli li dove è situato l’assottigliamento e anche in assenza di luce? Perché io li vedo solo quando sono esposta a fonti luminose e superfici chiare, al centro dell’occhio mentre l’assottigliamento (lieve) che mi è stato diagnosticato è in alto a destra, ma non sono nemmeno certa siano flash o lampi ma li definirei più filamenti luminosi che vedo solo quando sbatto la palpebra ripetutamente. Dice che è solo una mia fissazione? Il sintomo che precede il distacco della retina consiste nella visione di questi corpi luminosi ripetuti anche ad occhi aperti o solo quando si sbattono le palpebre? Inoltre potrebbe esserci in peggioramento così repentino (a 3 mesi dall’ultima visita) quando la situazione in 3 anni non si è mai modificata?