Stile di vita dopo distacco retina

Salve, ho 24 anni e quasi un mese fa ho avuto un distacco quasi totale di retina OS (è stata coinvolta anche la macula) in cui sono intervenuti con cerchiaggio, piombaggio e crioterapia. Ad oggi non conosco ancora esattamente la causa, tanto che me ne sono accorta molto tardi.
Nonostante il grave danno durante il controllo di ieri è stato riscontrato che abbia già raggiunto 9/10 di visus e che il cerchiaggio mi abbia fatto perdere solo -0,75. L'oculista dice che io ho ancora altri 5 mesi per migliorare la situazione.
La mia situazione attuale è quindi OS -5,00 e OD -4,75.
Premetto che OD è stato controllato prima dell'operazione ed è stato riscontrato un assottigliamento retinico in un punto, in più l'ho fatto controllare in PS pochi giorni fa perché mi si presentano numerose miodesopsie (dopo la visione del fondo degli occhi, mi è stato detto semplicemente di bere di più e prendere un integratore Vi3), il chirurgo che mi ha operato vuole farmi tutti gli accertamenti del caso OD solo una volta che OS abbia finito il decorso post operatorio perché dice che visto gli accorgimenti che sto prendendo questo periodo per ora non c'è un pericolo impellente. Posso dunque stare davvero tranquilla tutti questi mesi?
Poi visto ormai questa spada di Damocle sulla testa mi chiedevo come io possa evitare una recidiva o che mi succeda in OD.
Che stile di vita devo adottare? Quali alimenti aiutano a prevenire? Quali e quanto sport? Non potrò mai più sollevare ad esempio le buste della spesa? Potrò mai riprendere l'attività sessuale come prima? Posso prendere il sole? Quali sono i valori delle analisi del sangue che devo assolutamente tenere sotto controllo? Potrò avere tranquillamente dei figli visto il parto? Cosa invece devo assolutamente evitare da ora in poi?
E un'ultima domanda: il cervello si adatterà alla visione d'insieme tra la vista un po' distorta tra OS e quella normale di OD?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)Posso dunque stare davvero tranquilla tutti questi mesi?
risposta
Si certo

2)Poi visto ormai questa spada di Damocle sulla testa mi chiedevo come io possa evitare una recidiva o che mi succeda in OD. Che stile di vita devo adottare?
risposta
tutto con moderazione
non si lanci con il paracadute e niente tuffi di testa

3)Quali alimenti aiutano a prevenire?
risposta
NESSUNO

4)Quali e quanto sport?
Risposta
lei che sport FA?

5)Non potrò mai più sollevare ad esempio le buste della spesa?
Risposta
si
imparando a buttare fuori l’aria quando solleva pesi

6) Potrò mai riprendere l'attività sessuale come prima?
Risposta
SI CERTO

7)Posso prendere il sole?
Risposta
SI CERTO

8)Quali sono i valori delle analisi del sangue che devo assolutamente tenere sotto controllo?
risposta
cosa c’entra?

9)Potrò avere tranquillamente dei figli visto il parto?
risposta
SI CERTO

10)Cosa invece devo assolutamente evitare da ora in poi?
risposta
di farsi prendere dall’ansia come sta facendo ora

11)il cervello si adatterà alla visione d'insieme tra la vista un po' distorta tra OS e quella normale di OD?
risposta
SI CERTO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio delle risposte incoraggianti che in un momento per me difficile come questo sono di conforto.
Mi piacerebbe non esser presa dall'ansia ma può capire bene che un un evento del genere alla mia età un pochino la vita la cambia, spero di non dovere campare con la paura costante.
Io facevo GAG, allenamento di gambe/braccia/glutei...esercizi di palestra classici insomma, pesi, salti, ecc. ma non credo che possa continuare con questo, perciò mi chiedevo quali sport siano più indicati.

Dottore, visto che ho letto che ogni tanto lei riceve a Roma mi può dare i contatti, i giorni e l'indirizzo che potranno tornarmi utili?