Disequilibrio cronico statico e dinamico

Buonasera
sono affetto da sintomo in oggetto che da ben 4 anni mi ha reso disabile, in quanto ho instabilita' anche da seduto (senso di sprofondamento) con oscillopsia; in questi anni sono stato sottoposto a vari esami orl con seguente esito:
- Vemps (nella norma)
- esame audiometrico tonale e vocale (nella norma)
- impedenzometria (nella norma)
- OAE (nella norma)
- ABR e BAERs (nella norma)
Conclusioni: Disturbi di equilibrio di carattere propriocettivo e degli integratori centrali
Spinto dalla disperazione mi sono rivolto ad un orl modenese il quale ha riscontrato uno scompenso labirintico e nonostante la rieducazione vestibolare, non ho avuto nessun beneficio
Non so' più cosa fare e la sintomatologia non mi permette di guidare, di deambulare correttamente e nemmeno di lavorare avendo instabilità sia statica che dinamica, potrebbe trattarsi di idrope? visto che con labirinto soppressori, ho un leggero miglioramento?...... Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Sui rapporti fra ATM e Orecchio può avere qualche ulteriore informazione aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
http://www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com