Ipoacusia

Gentile Dottore,
Sono una ragazza di 25 anni. Da qualche mese mi è stata diagnosticata ipoacusia. In particolare all'orecchio destro, dove la soglia è di 60 Db alle frequenze medie e poi progressivamente sale, a "forma di u". A sinistra la forma è la stessa ma la soglia è 30 Db. Mi è stato detto che probabilmente la causa è genetica, il che però è strano perché nessuno ce l'ha in famiglia. Io non riesco a sentire i sussurri, oppure le conversazioni in ambiente rumoroso, a volte chiedo di ripetere, ma per il resto mi sembra di non avere alcun problema e per me la normalità è questa. Vorrei sapere se, a parer suo, in una situazione simile sono indicati gli apparecchi o meno e se si corrono dei rischi di peggioramento a non metterli. Grazie.
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Per gli apparecchi c'è tempo! Per il momento monitorizzi il suo udito con esami audiometrici semestrali e valuti una protesizzazione solo se ne avverte personalmente la necessità o se l'udito dovesse tendere al peggioramento. In questo caso sarà però necessario eseguire altri esami quali ABR e RM

dott. M. Morandi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Ho già eseguito la rmn al tempo della diagnosi ma tutto risultava nella norma. Ho anche fatto una terapia infusiva ma non è servita a nulla. Andrò ai controlli e valuterò con l'otorinolaringoiatria che mi ha seguito, il quale suggeriva di eseguire una prova vocale. La ringrazio per il cortese parere.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in foniatria