COLPO FORTE ALL'ORECCHIO E SANGUE COAGULATO

Buona sera a tutti, 5 giorni fa ho ricevuto un colpo forte vicino all'orecchio sx, facendo dei controlli perchè avevo un po di ipoacusia, è stato evidenziato un coagulo di sangue e il timpano non è visibile, dunque non sono stati in grado di verificare la presenza di una perforazione o lacerazione del timpano, non avverto dolore, e mi hanno prescritto un'antibiotico in capsule e delle gocce in particolare il "Mediflox" ho letto che deve essere usato solo in assenza di perforazioni della membrana, il problema è che molto probabilmente ci sia una lacerazione, è possibile che mi è stato prescritto ugualmente?? per quanto riguarda la perforazione mi è stato detto in un'arco di tempo che varia da 2 a 4 mesi si richiude da solo è possibile?

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
E' possibile che l'eventuale perforazione si richiuda spontaneamente. In genere però si preferisce aspirare la secrezione ematica sia per valutare l'integrità della membrana timpanica sia per favorire l'azione della terapia locale. In effetti, da quanto racconta è probabile che la membrana sia stata lacerata.
Saluti

Vincenzo Marcelli