Tosse stizzosa

Ho da circa un mese una tosse stizzosa a tempi variabili sia di durata 5 o 15 secondi e sia di periodo circa 6 -8 crisi al giorno dopo i due pasti pranzo e cena qualche colpo quasi sempre ma anche al pomeriggio o mattino a periodi variabili e anche alla notte qualche volta .Volevo chiedere se può essere la causa una terapia per il colesterolo che nel bugiardino elenca come possibile effetto collaterale questo disturbo il farmaco è pravastatina zentiva 20 mg compresse io ho sospeso la terapia da una quindicina di giorni ma la tosse non passa un giorno un po meno un giorno di più. In attesa di una risposta ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
la sintomatologia da lei riferita potrebbe essere riconducibile a reflusso extra-esofageo, una delle cause principali di tosse persistente. Per averne la certezza dovrebbe sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica con fibrolaringoscopia.
Per avere notizie ulteriori in merito dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/reflusso.html

Troverà le altre principali cause di tosse persistente a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/tosse.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie farò così pero non mi risposto se poteva essere stato quel farmaco che le ho citato la pravastatina zentiva che come gli avevo scritto il disturbo è citato nel bugiardino come effetto collaterale e che detto disturbo è cominciato dopo qualche giorno che ho cominciato la somministrazione del sopracitato farmaco in sostituzione del totalip grazie ancora cordiali saluti