Raucedine

Salve dottori, sono un ragazzo di 21 anni che saltuariamente fuma cannabis.
Da alcuni anni ad oggi ho avvertito dei cambiamenti nel mio tono di voce, in particolare un abbassamento che però ho prevalentemente attribuito al cambiamento d'età e alla pressocchè completa maturazione sessuale.
Ci sono alcuni problemi che mi destano preoccupazione, ovvero il repentino abbassamento di voce dopo aver parlato ad alta voce (senza urlare) che mi porta ad avere voce rauca e di difficile ascolto.
Quanto il fumo saltuario di cannabis può influenzare lo stato delle corde vocali?
Potrebbe la mia sintomatologia essere correlata a dei polipi delle corde vocali?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Entrambe le cause citate possono essere plausibili. Per una diagnosi, occorre necessariamente una visita specialistica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori