Piccolo problema di sordità

Buonasera, Sono una ragazzo di quasi 22 anni, ho deciso di chiedere questo consulto a seguito di una visita audiometrica tonale fatta in ospedale, l'ho fatta perchè mi serviva per un concorso. Alla fine della visita l'otorino che mi ha visitato mi ha detto che qualche piccolo problema lo avevo visto che i suoni piu bassi non li sentivo e vi posso assicurare che ho anche un pò "imbrogliato" cioè molte volte non sentivo il suono che emanato ma rendendomi conto che il dottor lo stavo emandando, alzavo lo stesso la mano.inoltre mi ha specificato che il mio problema parte dal naso e che ho praticamente un'otite cronica. Vorrei sapere quanto sia l'importanza di ciò, cosa dovrei fare? è qualcosa di curabile? Ho molto paura perchè la sordità in famiglia è ereditaria soprattutto da parte della famiglia materna, visto che mia nonna è del tutto sorda e mia madre ed i miei zii portano l'apparecchio gia dall'età di 40/45 anni. Ho molta paura di diventare sordo. Sicuro di un riscontro vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
gentile utente ,
bisognerebbe controllare l'esame completo con la via ossea e la impedenzometria per esprimere un giudizio piu' compiuto.
Comunque una diagnosi di otite cronica puo' presupporre anche una eventuale terapia chirurgica e/o medica .
Quindi non si rassegni e si faccia seguire da collega

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentile risposta.
presto eseguirò un controllo dall'otorino.
Le volevo chiedere se dal certificato dell'audiometria si vede se è stato fatto in cabina silente o meno.
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , no dal certificato non si evince a meno che non sia segnato direttamente dal collega , se e' scritto sui prestampati e comunque lei se accorgera' sicuramente ....entrera' in cabina .
Saluti