Audiologia

Alla mia nipotina di 11 mesi è stata diagnosticata una sordità monolaterale profonda.
Noi vediamo che la bambina reagisce agli stimoli sonori tanto da dubitare del risultato degli esami.
Nonostante ciò sembra confermata la diagnosi e a questo punto vi chiedo se secondo il vostro parere è consigliato l' impianto cocleare.
Grazie mille
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve Signora,
Non è semplice la risposta per due motivi:
1 legato all’età della bambina
2 inerente alla complessità delle valutazioni audiologiche e comportamentali che devono essere effettuate da professionisti assolutamente competenti nell’ argomento che lei propone. Pertanto invito ad essere molto cauti nella responsabilità finale rispetto alla soluzione di cui lei ci mette a conoscenza.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr.Moccia per la sollecita risposta. La bambina è seguita all' Umberto I di Roma. L' osservazione comportamentale ha fatto sorgere dei dubbi anche al professionista che la segue. L' esame strumentale ha però confermato la sordità dell' orecchio sinistro. Ora devono fare Abr. Non so se alla fine di tutto il percorso diagnostico consiglieranno l'IC. Mi pare di capire che se la diagnosi è confermata si debba procedere con IC. Io ho tanti dubbi.
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
L’esame strumentale E’ l’Abr. il mio vecchio direttore di Istituto aveva un solo orecchio funzionante . Altro non le riesco a dire .

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie mille.