Voce femminile

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e credo da sempre di aver avuto questo problema: ho una voce molto "alta". Effemminata, quasi. Non saprei come altro descriverla. Tant'è che al telefono mi scambiano sempre per donna, causando imbarazzi anche a lavoro dove devo rispondere a diverse telefonate e vengo spesso scambiato per le mie colleghe.
Questa voce non rispecchia minimamente ciò che sono e mi sento.
Aggiungo un piccolo dettaglio che non so se può aiutare a capire se ho un problema risolvibile o meno: a volte, quando devo alzare la voce (per esempio da molto arrabbiato) la mia voce diventa magicamente piu "maschile", ma dopo poco diventa fioca come se avessi sforzato. Mi basta pochissimo. Anche solo parlare a voce un po piu alta in discoteca e la voce diventa fioca e fatico a parlare, mentre vedo altri ragazzi non hanno nessun tipo di problema..

Sono io che uso male la mia voce? e a chi devo rivolgermi?

leggiucchiavo della puberphonia e mi sono ritrovato in molte sintomatologie..
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,dopo aver escluso " problemi ormonali" che possono determinare una mancata o alterata maturazione dei caratteri sessuali legati al "cambio " voce" in senso "maschile", e' necessario che lei pratichi un controllo laringoscopico diretto . Prababile si tratti di una muta vocale incompleta .
Si rivolga pertanto ad un collega specialista audiofoniatra.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille della risposta:
Solo una domanda, per accertarmi di eventuali problemi ormonali a carico della voce, che esami dovrei effettuare? e, mi perdoni l'ignoranza, dove li effettuo? devo dirlo al mio medico di base?

grazie
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Inizi a richiedere una visita con lo specialista foniatra , sara' egli stesso ad indirizzarla ad eventuali controlli endocrinologici e di che tipo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!