Balbuzie in eta' adulta

Buonasera a tutti vorrei chiedervi alcune informazioni:

1) è vero quello che ho letto sul fatto che la balbuzie in eta adulta anche se si va da un foniatra o logopedista non verra mai eliminata del tutto perché è scritta in un gene/dna ?

2) Se non fosse vero in che modo si puo guarire completamente dalla balbuzie in eta adulta e quali sono i centri di eccellenza per la cura della balbuzie in eta adulta a Milano ,in Italia,in
Europa e nel Mondo ? Voi cosa mi consigliate di fare per eliminare completamente o quasi la balbuzie in eta adulta e nello stesso tempo eliminare del tutto o diminuire molto le ansie,evitamenti,
ossessioni ecc dovute alla balbuzie ?

Rimango in attesa di una vostra risposta

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , al di la' di cosa possa provocare la balbuzie , vi sono buone possibilita' di recupero di una buona fluenza con varie tecniche a disposizione degli operatori del settore , foniatri , medici specialisti e logopedisti, laureati abilitati alla riabilitazione .
Di centri specializzati non ne vedo la necessita' . Una terapia specifica e rapportata al "sintomo" ,per la mia esperienza, eè sempre utile e in molti casi definitiva.
Si riviolga quindi ad un medico specialista in audiologia e foniatria per l'inquadramento e per il successivo eventuale invio al logopedista .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ma comunque guarire al 100 % non è possibile ?
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Non ne farei una questione una questione di "cifre", ma di "qualita' della fluenza " e di percezione del proprio vissuto in ordine alla fluenza stessa .
Saluti e se vuole mi tenga aggiornato