NODO IN GOLA, Isotretinoina difa cooper

Salve, chiedo questo consulto perche sono sotto terapia di ISOTRETINOINA DIFA COOPER , attualmente capsule da 20 mg, terzo mese a causa di un acne nodulo-cistica tentata di distruggere con Tretalysal ma inutile. Ora ho effettuato gli analisi del sangue, e apparte glucogeno basso (51 rispetto min.70) tutto e nella norma. Il problema è alla gola. In quanto noto che dal 2 mese di assunzione di difa cooper ho una strana sensazione alla gola, quasi come se avessi un restringimento, un nodo in gola. Il medico di famiglia 2 settimane fa mi disse che era semplicemente infiammazione curata con Morniflu bustine mattina e sera, in piu ho un tappo di cerume a entrambe le orecchie. Ma questa sensazione non va più via. A volte si alterna a momenti che sento questo restringimento tantissimo, e altri no. Il medico verificò anche presenza di linfodi ingrossati, diffiolta a deflutire, palpazione di tiroide e non c'era nulla. Io sento a livello dell'ugola questo nodo, quasi come un restringimento, che mi preoccupa anche tanto.
Dite che possa essere causato dal farmaco? Perche come effetti collaterali provoca secchezza a naso e gola, ma non so se sia proprio col nodo in gola che si intende secchezza. Scusate per le troppe parole, ma sono preoccupata. Cordiali saluti, Tonia.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
quello che Lei lamenta potrebbero essere effetti collaterali del farmaco che assume , peraltro molto rari . Vanno riferiti allo specialista che la segue.
Nel frattempo pratichi una laringoscopia diretta , che escluda altre cause che, come è molto probabile, NON ci siano.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
AGGIORNAMENTO
Ho effettuato laringoscopia diretta e come previsto oltre a corde vocali un po 'consumate' nulla. Ma la sensazione peggiora sempre piu, tanto da arrivare la notta a non dormire, con episodi di tachicardia, bocca amara, questo restringimento in gola. Ma quando mangio no, non sento nulla. Non ho dolore nella deglutizione. Cosa puo essere? Sto impazzendo.
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
E' complicato darle una risposta non vedendo lo stato delle corde vocale , segni di eventuale infiammazione da reflusso faringolaringeo , le modalita' respiratorie oltre ad una attenta anamnesi. Potrebbe trattarsi appunto di reflusso o fatti allergici, ma e' molto complicato fornirle una risposta . Puo' rifare l'esame con la specifica richiesta e poi rivolgersi ad un gastroenterologo oppure intraprendere la strada di prove allergiche . Di piu' non riesco a scriverle .