Canale dietro ugola

Salve desiderei avere una delucidazione sulla morfologia dell'orofaringe, in particolare nel mio caso.

Siccome sono un tenore e di conseguenza particolarmente interessato all'argomento, osservando la mia bocca ho notato che anche con il palato molle alzato, e quindi con l'aria che passa dalla bocca (respirando dalla bocca) dietro alla mia ugola vi è un ulteriore spazio, credo la continuazione/prolungamento del rinofaringe che poi porta alle coane che dovrebbero essere comunque chiuse nel caso di palato molle in posizione elevata. Cosa che non noto invece in questo video link qua sotto dove la situazione è completamente diversa perchè il palato molle poggia direttamente sulla cavitá posteriore faringea e non vi è presenza di questo canale.

È normale questa differenza e a cosa puo essere dovuta?

Grazie

https://youtu.be/GCluRCd2YuM
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve le varie posizioni che assume il palato molle sono il risultato di equilibri funzionali anatomo funzionali legati alla postura linguale, alla apertura della bocca , al suono prodotto ecc. E' molto piu' complicato di quello che lei scrive . In ogni modo , stia tranquillo. Da quanto ci racconta non ci sono problemi.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Buondì

La ringrazio della sua risposta. Ok ho capito che è più complicato di cio che sembra.

Volevo però solamente capire un concetto fondamentale dal punto di vista scientifico.
Come si fa a essere sicuri che non vi sia fuga d'aria/suono dal naso durante l'emissione? In genere si dice che le vocali italiane sono fatte con il palato molle alzato.

Grazie
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Atraverso un "buon udito" e allenato ....e lo studio delle caratteristiche acustiche della voce (spettrogramma ) .Di solito e' lo stesso soggetto a riferirlo specie se dedito al canto.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Possiedo uno spettrografo disponibile ormai in formato app per qualsiasi dispositivo mobile che reputo comunque buono e che uso talvolta

Risulta in base alle mie conoscnze che un picco di frequenze attorno a 1500hz, rappresenta una risalita del suono nel naso.

Puo confermarmi o meno questo dato?