Raucedine

Gentilissimi Dottori,
Sono una ragazza di 30 anni, e da circa un mese soffro di un abbassamento di voce momentaneo.
Dopo un brutto raffreddore e tosse, è iniziato a giorni alterni un fastidioso abbassamento di voce, che va via solo schiarendo la voce.
Premetto che ho un tono di voce abbastanza squillante, e ultimamente sto usando molto la voce avendo iniziato a lavorare in un doposcuola.
Inoltre, ho il setto nasale deviato da sempre, infatti non ho mai le narici completamente libere, e a 18 anni ho sofferto di una forte sinusite che mi ha impedito di andare a scuola per oltre una settimana, in più mi sento le guance pesanti e le occhiaie, che ho da sempre ,negli ultimi giorni sono peggiorate.
Purtroppo, essendo molto ansiosa, sono andata a leggere su internet i sintomi e mi sono subito allarmata. Lo so che è sbagliatissimo ma purtroppo avendo letto che potrebbe trattarsi di un tumore alla gola/corde vocali, sto vivendo giorni d'ansia, anche se in realtà non presento nessun altro sintomo, nessun mal di gola, nessun linfonodo ingrossato e nessuna perdita di appetito (anzi ho messo su pure un paio di kg ultimamente ahah) e non ho la sensazione di un corpo estraneo in gola.
In più mi sembra che questo abbassamento di voce sia dovuto più che altro a un grumo di muco presente nella gola, infatti appena schiarisco la voce torna normale.
Aggiungo inoltre che ho un dente del giudizio che mi sta dando qualche problema.
Lo so che non dovrei farmi prendere dal panico, ma purtroppo sono cresciuta con una madre dolcissima ma abbastanza ipocondriaca, dunque ora ho sempre paura del peggio, per non parlare del fatto che sono altamente suggestionabile, ragion per cui tutte le storie che vedo/sento/leggo mi toccano profondamente.
Ho comunque prenotato una visita dal mio otorino per questo fine settimana.
Mettendo da parte la mia preoccupazione primaria, ossia quella di un tumore, potrebbe trattarsi di sinusite un'altra volta?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Salve , credo che il suo "abbassamento" di voce sia soprattutto in rapporto ad un "cattivo uso della voce", avendo letto quanto lei ha scritto . Tutto il resto entra poco. Comunque si rivolga ad uno specialista Foniatra che la sapra' indirizzare anche an una eventuale terapia logopedica , oltre ai presidi medici di cui potrebbe aver bisogno.
Saluti e se vuole ci tenga aggiornati

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria