Tonsilla infiammata e dolorosa

Buongiorno, è da ieri mattina che riscontro un’infiammazione (credo) solamente alla tonsilla destra: è ingrossata, la sento gonfia e mi fa male quando deglutisco. La tonsilla sinistra è normale, non provo dolore e non si è ingrossata. Non capisco perché solo una e perché così all’improvviso.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve l' ipertrofia monolaterale di una tonsilla palatina è un evento comune e di solito innocente. Il suo medico curante deve valutare il problema e le deve , se ritiene opportuno, prescrivere le dovute analisi volte soprattutto ad escludere problemi linfoghiandolari sistemici.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria