Ipoacusia

Buongiorno dottore,
Le scrivo, se possibile, per avere un consulto al volo.
Mia figlia 7 mesi fin dalla nascita non ha mai superato il test Delle otoemissioni.
Da lì siamo caduti in un vortice da cui non riusciamo a venire fuori.
Ha fatto 3 ABR contestualmente mai superando il test di primo livello Delle otoemissioni:
1 Abr - 30 db a sx e 40 db a dx
2 Abr - 35 db a sx e 45 a dx
3 Abr - 40 db e 50 db.
Le preciso che sono stati fatti con tre apparecchi diversi. Il primo e l'ultimo andavano di 10 in 10 senza considerare i 5.
È vero, come ci è stato detto da una dottoressa, non dagli altri due, che c'è il rischio di dover mettere gli apparecchi? Sono valori così gravi?
La ringrazio per quanto potrà dirci.
Andrea Varon
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Il contesto clinico per l'applicazione protesica deve valutare anche l'analisi del comportamento agli stimoli sonori del paziente , in questo caso una bambina di 7 mesi, e delle abilita' linguistiche . E' necessario valutare inoltre anche l'impedenzometria per eventuali fatti infiammatori che possano determinare una alterazione della trasmissione dello stimolo sonoro attraverso le vie neurologiche del tronco encefalico.
Come si vede ,una valutazione complessa che deve essere praticata in ambienti ospedalieri altamente specializzati e dedicati ,che coinvolgano anche i genitori in precisi momenti diagnostici e di osservazione in ambito familiare
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria