Sport adatto per cantante

Buonasera.

Volevo porre un quesito in merito a quale sia lo sport più adatto per cantanti lirici.
Chiedo ciò perchè io sono un tenore e talvolta pratico la corsa ma ogni volta che ci vado, poi i giorni successivi non riesco piu a cantare correttamente.
Non riesco a capire a cosa cio sia dovuto anzi se qualcuno di voi gentili Dottori mi volesse spiegare.
So solo che poi mi ci vogliono due settimane per ripristinare i meccanismi e automatismi propri del canto.

Quindi volevo capire se si possa praticare comunque la corsa o sia meglio un altro tipo di sport.

Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente non credo esistano sport "adatti" ai cantanti lirici. In generale un buona tecnica vocale consente una "buona " voce adatta alle caratteristiche anatomiche e fisiologiche dell'artista stesso.
Rivolgerei l'attenzione pertanto ad una buona consapevolezza di quanto appreso dall'insegnante che è l'unica responsabile di una buona e costante performance vocale.
Se non ha praticato, infine, una valutazione specialistica medica è importante sottoporsi alla stessa per capire se , di base , ci sono meccanismi vocali sui quali bisogna lavorare con il maestro di canto .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Dott la ringrazio. Però secondo lei può essere che magari durante la corsa si respira in maniera più violenta, (tipico di quando si fanno degli scatti) e poi questo può influire sulla cantabilita, nel senso per il canto invece è richiesta una respirazione tranquilla e ampia. Inoltre mi sembra forse anche che la muscolatura laringeo-faringea con la mucosa essa associata tende a contrarsi e chiudersi durante la corsa per lo sforzo.
E poi per tornare al regime "ordinario" di dilatazione richiesta dal canto ci mette un po??
Senza contare forse il diaframma che mi sembra si come irrigidisce un po e perda di elasticità dopo un allenamento e forse anche l aria fredda che si respira.

Queste sono solo delle mie ipotesi e sansazioni di cui volevo chiedere conferma o meno.