Test abr non superato

Salve,
Mia figlia ha un mese e mezzo, alla nascita è stata in terapia intensiva due settimane per coombs diretto positivo facendo l’immunoprofilassi.

Come da prassi nell’ospedale dove è nata ha fatto le otoemissioni con pass bilateralmente, però come esame di follow up per l’ittero abbiamo dovuto fare anche l’ABR.

La prima volta è stato eseguito prima delle dimissioni, quindi la bambina aveva 2 settimane di vita.
Il tecnico ci ha comunicato che non rispondeva all’ultimo stimolo (50) e di tornare tra un mese.
L’altro giorno abbiamo rifatto il test però tutt’ora non risponde all’ultimo stimolo.

Ci hanno prenotato il controllo tra un mese in un centro specializzato.

Volevo chiedere, c’è la possibilità che il nervo maturi più tardi visto che lei ha solo un mese e mezzo?

In più la sera prima dell’esame abbiamo fatto il bagno, può incidere se per caso è entrata dell’acqua nelle orecchie?

La bambina inoltre era molto agitata mentre stavano facendo l’esame, può trattarsi di un falso negativo?

Aggiungo il fatto che abbiamo fatto anche la risonanza magnetica alla testa per escludere eventuali danni dall’ittero e va tutto bene, nessuna segnalazione per quando riguarda la coclea.

Un’eventuale sordità non si sarebbe vista nella risonanza?

Un’ultima domanda...che esami potremmo fare oltre l’ABR per scoprire se c’è qualche problema o meno...grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 867 45 1
Salve , effettivamente ci possono essere falsi positivi per i motivi che lei già descrive come ritardo nella maturazione e patologie dell’orecchio medio .
Capirà che senza visione degli esami fatti è molto complicato aggiungere altro .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria