Ragazzo con voce femminile

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 25 anni, in salute.

Ho però un problema che mi causa forte disagio.

La mia voce è molto squillante e femminile.

Questo tratto mi porta a sentirmi spesso giudicato, fino a farmi evitare di parlare senza vergognarmene.
Sto attualmente facendo un percorso di psicoterapia per affrontare anche questo punto di me, ma davvero non riesco a farmelo andare bene.

Ho richiesto un test del testosterone per capire se la problematica poteva essere legata alla pubertà, ma i risultati sono stati di 8.08 ng/ml con prelievo effettuato alle ore 9:26.

Ci sono delle terapie che possono permettere di avere una voce più profonda e meno squillante?
A quale professionista ci si dovrebbe rivolgere per poter avere delle risposte in merito?

Grazie in anticipo per ogni eventuale aiuto
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , è molto probabile , se dura da tempo quella voce che lei giudica squillante e femminile , si tratti di una muta vocale incompleta . Dopo una laringoscopia effettuata da un medico specialista Foniatra e altri esami che si ritenessero opportuni , il naturale prosieguo dovrebbe essere un trattamento logopedico mirato , che se ben svolto porterà ai risultati che lei auspica .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria