Abbassamento voce

Buongiorno dottore.

Sono un cantante, insegnante di canto.

Non ho mai avuto problemi di voce né abbassamento né altro, dato che dispongo di una buona tecnica vocale.

Da alcune settimane però la voce è spesso stanca e affaticata.
Soprattutto al mattino, mi sveglio con un po di catarrino e la voce bassa.

Premetto che vengo da una probabile febbre reumatica e che ho fatto quasi un mese di cortisone e antibiotici e soffro di GERD.
Cosa posso fare per lavoce?
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buonasera,
la sintomatologia che riferisce potrebbe essere correlata alla riacutizzazione di un GERD, data la recente terapia cortisonica e lo stato infiammatorio da lei descritto.
E' però opportuno effettuare una valutazione strumentale che permetta di osservare le mucose delle prime vie aeree e le corde vocali per una diagnosi accurata e conseguentemente un'adeguata terapia.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria