Sensazione di voce cambiata e meno acuta

Salve,
Da circa 4 giorni ho notato che la mia voce sembra diversa, nel senso che se non parlo per 30 minuti ad esempio, quando riparlo le prime parole escono a fatica.

Gli altri non lo notano ma io sento che la voce è diversa, che devo sforzarmi molto di più per raggiungere il tono "normale" di voce.

Unico sintomo da correlare è che quando deglutisco sento come una sensazione di avere qualcosa nella parte destra della gola ma non sempre.
(Prima era gonfia e con una macchietta bianca, poi sgonfiata da sola).

Essendo una persona molto apprensiva e non avendo mai sofferto di problemi della voce non so né cosa pensare ne come muovermi per risolvere la cosa.

Servirebbe approfondire con qualche visita?

Se si, quale?
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissimo,
è opportuno effettuare una visita foniatrica per poter definire quale sia la problematica e valutare l'orofaringe ("gola" ) e la laringe. Il fatto di avere qualche difficoltà dopo un periodo in cui non parla potrebbe far pensare ad uno stato di secchezza delle mucose, tra cui quella cordale. Ma in ogni caso può approfondire solo tramite una visita.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Prenotando la visita col numero verde credo passerà un pochino di tempo, nell' attesa c'è qualcosa che possa fare per cercare di migliorare i sintomi?
Se mi sforzo un pochino la voce torna subito normale.
Leggendo su internet ho visto molte cose e mi sono preoccupato, per questo vorrei evitare di perder tempo senza fare nulla.
In attesa di sue
Rinnovo i miei ringraziamenti

Claudio