Voce che si abbassa

Salve da una quindicina di giorni ho la voce che si abbassa.
Premetto che il mese scorso mi sono negativizzata dal covid, durante il quale avevo solo una tosse secca anche se strana, poiché quasi stizzosa e poca.

Successivamente ho iniziato ad avere problemi di respirazione, così sono stata da
medico di base che però oscultandomi mi ha detto che ero libera, e saturazione 98%.

Qualche giorno dopo in guardia medica stessa cosa.

Il giorno dopo cardiologo stessa cosa+ecocardiogramma ed elettrocardiogramma.

Tutto ok.

Giorno dopo ecografia addome completo tutto ok tranne diffuso meteorismo.

Emocromo completo+urine+pcr+protonina tutto ok.

Settimana dopo pronto soccorso ripetuto elettrocardiogramma tutto ok.
Saturazione 98%.

Ripetuto emocromo tutto ok.
RX torace telecuore 2P.
Mi hanno dimessa dicendomi che è tutto ok e che per loro è uno strascico di covid + ansia.

Settimana successiva dallo pneumologo, oscultazione tutto ok, saturazione 99%.
Spirometria nella norma.
Poi sotto mia insistenza mi ha ripetuto la spirometria con l’inalazione di un farmaco, dopo il quale è uscita un po’ diversa, e mi ha dato Simbycort da assumere mattina e sera.

Fatto sta che ora scrivo perché ho questa voce che mi si abbassa.
Non tutti i giorni.
Magari giorno sì e giorno no.
Durante la giornata fa un sali e scendi a volte il tono è normale, a volte debole, ma la sensazione strana è che è come se partisse dalla bocca dello stomaco o centro del petto questa voce così.
Non so spiegarmi.

Non ho raffreddore, febbre, ne tosse se non qualche colpetto sporadico (tipo uno o due volte al giorno) sempre secco stizzoso come se fosse falso.

Premessa:
io soffro di ansia, mi agito tantissimo specialmente in questo periodo dato che sto così.

Cosa può essere secondo voi?

per favore qualcuno risponda.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve Signore da quanto descrive sembra che il suo problema sia legato ad un reflusso gastroesofageo con eventuale disaccordo pneumofonico.
Le sarà utile e dirimente rivolgersi ad un collega specialista per controllare lo.stato delle corde vocali , eventuali segni indiretti di reflusso e dinamica respiratoria.
Prima lo fa , prima si eviterà altra ansia .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Salve, sono stata da uno pneumologo come ho già scritto nel messaggio sopra. E ho scritto il referto del dottore.

Per quanto riguarda il reflusso può essere dice lei? io lo scorso anno avevo problemi di reflusso e la dottoressa mi ha segnato noremifa per due settimane. Mi passò tutto. Questa volta però non ho più il classico sintomo di risalita di acido . Ho solo questa voce che si abbassa, qualche eruttazione (anche se spesso in realtà fatico ad eruttare, ho lo stimolo ma non riesco a cacciare aria), e quel po’ di tosse che ho descritto sopra.
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve Signora , penso proprio che sia legato ad un reflusso, specie dopo che ha aggiunto quello che lo stesso pneumologo tenne sotto controllo con lo sciroppo che lei ha citato.
Per definire il tutto però pertanto si rivolga ad un collega , come già le scrivevo prima .Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4]
dopo
Utente
Okay dottore. Anche se io ora comunque lo sto prendendo quello sciroppo per il reflusso ma non sembra migliorare. Come avevo scritto nel primo messaggio la voce mi si abbassa a giorni, a volte si è a volte no, e comunque a tratti anche durante la giornata in cui accade. Però boh, ad esempio ora son due giorni di fila che la voce non mi si è abbassata nemmeno una volta.

Al momento ho solo quel poco di tosse prevalentemente mattutina, qualche colpetto e poche volte durante il giorno (1-2).. e poi le eruttazioni, che non sempre riesco a fare però pur avendo lo stimolo.