Ulcerette/afte asintomatiche gengiva

Buongiorno e grazie anticipatamente a tutti gli specialisti che leggeranno e daranno risposta alla mia domanda, premettendo ovviamente che farò una visita nelle settimane successive.

Ieri dopo aver lavato i denti ho fatto il mio solito controllo di routine della bocca con la torcia del telefono e ho notato due simil afte/ulcerette più piccole di un chicco di riso situate nella zona alta della gengiva dell'arcata dentale superiore, esattamente di fianco quella specie di frenulo che abbiamo ai lati della bocca ma la cosa strana è che sono Totalmente asintomatiche, anche tastandole non sento nessun tipo di dolore o fastidio (mi scuso per la descrizione ma spero di essermi espresso in modo comprensibile quanto meno)

Ovviamente ho fatto qualche ricerca su internet cercando di leggere notizie affidabili e pubblicazioni di alcuni vostri colleghi e sono arrivato alla conclusione che potrebbe anche trattarsi di un campanello d'allarme pre-canceroso o addirittura di un tumore in formazione e ovviamente vorrei escludere tutto ciò.

Sono molto attento alla salute della mia bocca perché circa 3 anni fa mi fu diagnosticata una neoformazione di colore grigio/bianco in corrispondenza della parete tonsillare DX, fu richiesta una biopsia che non fu mai fatta, prima per il covid e successivamente perché altri specialisti mi dissero che non vedevano nulla o che si trattava di una condizione normale, un otorino addirittura fotografò la zona dicendo che era normale discromia ma la neoformazione è ancora presente e non so cosa sia anche se mi hanno rassicurato tutti senza fare un esame istologico che possa appurare con certezza che non si tratti di una lesione potenzialmente pericolosa come una leucoplachia e non vorrei che la cosa fosse collegata con il problema descritto in precedenza, nel caso a chi devo rivolgermi, come devo muovermi in questo casi?.

Ho 27 anni e ho smesso di fumare da 3, lavo i denti 2/3 volte al giorno ogni giorno.
Vivo in Calabria e purtroppo qui la sanità fa acqua da tutte le parti e la mia preoccupazione e grande per questo motivo.
Grazie a chiunque mi dia consiglio e/o risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dubito sia un tumore, a 27 anni. Se fuma, in ogni caso la invito a smettere.
Penso possano essere un'espressione di stomatite aftosa, che andrà a risolversi da sola. Chiaramente non possiamo fare diagnosi a distanza, per la qual cosa la invito a rivolgersi a un collega odontoiatra che la possa visitare.

Ps. Ricordo il suo caso precedente della biopsia (l'ho seguita io, in qualche consulto precedente). Su questo non mi esprimo, perché mi sono espresso abbondantemente prima.

Le rinnovo il consiglio di staccare internet ("ho cercato..."), perché ciò che c'è su internet va interpretato, diagnosticato e aggiungerei anche "toccato".

Giuseppe Antonio Privitera