Voce dopo tiroidectomia. perché sento la laringe bloccata se i nervi sono intatti?

Buongiorno, 2 settimane fa mi sono sottoposta a intervento di tiroidectomia per gozzo multinodulare tossico.

Durante l'intervento è stato utilizzato il sensore per il monitoraggio del nervo laringeo e delle corde vocali che non ha riportato alcuna lesione.
Anche con la visita dell'otorino (effettuata il giorno dopo l'intervento) non sono stati riscontrati problemi ma solo una lieve iperemia alla corda vocale destra, dovuta all' intubazione.
I primi giorni la voce era molto roca e "catarrosa".
Ad oggi è invece più limpida e a detta di tutti, quando parlo, uguale a prima (anche se io la sento leggermente più nasale), ma sento come se la laringe fosse bloccata e l'estensione è minima.
Riesco più facilmente ad emettere suoni gravi ma non quanto prima e appena cerco di salire mi blocco.
È normale?
Può essere dovuto al processo di guarigione delle ferite interne che è ancora in corso?
Tra quanto potrò riacquistare la mia voce e cosa posso fare per favorire il processo?
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve di solito in questi casi è utile praticare anche una FEES mentre il paziente canta o parla . Si avrà una visione completa , funzionale e in Toto dell’organo laringeo . E di tutte le vie aeree digestive superiori .
In base a quanto scrive è difficile infatti darle delle indicazioni precise .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria