Abbassamento della voce da diversi mesi

Salve Dott. ri,

a gennaio scorso, dopo raffreddore e gola arrossata, ho avuto un episodio di afonia durato circa 15 giorni, poi pian piano la situazione è migliorata, ma la voce non mi è mai ritornata del tutto!
Nel frattempo, mi è capitato altre 2 volte di soffrire di arrossamento alla gola, ho usato uno spray apposito ed è passato, è ritornata l'afonia e, come nel primo episodio, ho successivamente recuperato la voce, ma non del tutto.

Mi sono rivolta in farmacia ed il Dott.
mi ha consigliato lo spray Vocalen, ho utilizzato tutta la confezione, ma ad essere sincera non ho notato miglioramenti.

Cosa mi è successo?
Potreste consigliarmi cosa fare?
Questa condizione è davvero snervante.

Vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo i migliori saluti.

D. S.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , è il caso di effettuare un esame delle VADS ( vie aeree digestive superiori) che evidenzia anche anche la laringe , dove è probabile ci sia la presenza di segni di Reflusso faringo laringeo. Bisogna poi valutare le abilità respiratorie . Prima di tutto però una attenta anamnesi e soprattutto vocale . Si rivolga ad uno specialista medico .

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Moccia,

La ringrazio per il cortese riscontro.
Qualche anno fa feci una gastroscopia per dei disturbi allo stomaco, da questa si evinse la "volvoletta" un pò aperta...il gastroenterologo mi disse che non era nulla di che e che, al massimo, avrei potuto soffrire un pò di reflusso.
Ad essere sincera ogni tanto accade, ma non ho mai avuto disturbi alle corde vocali.
Ad ogni modo, ho prenotato una visita da un Otorinolaringoiatra, pensa sia corretto come specialista o dovrei rivolgermi a qualche altra figura?
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Il Foniatra potrebbe essere ottimale

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott., che tipo di esame devo prenotare nello specifico?
Ma l'otorino non è anche foniatra?
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
No . Sono specialità differenti in alcuni simili , ma non uguali . L’esame è una fibroscopia . La valutazione delle modalità respiratorie è un esame clinico

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#6]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
No . Sono specialità differenti in alcuni simili , ma non uguali .

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria