Il tutto senza febbre

Salve con la presente sono qui a chiedere un parere esperto relativamente alla ripresa dell'attività fisica dopo aver avuto raffreddore e mal di gola. Ho postato la richiesta in questa sezione perchè ho letto che dopo influenza o anche semplice raffreddore la ripresa dello sport dovrebbe avvenire non prima di 1 settimana dalla guarigione in quanto possono esserci ancora virus in circolo che si insediano nel cuore e provocare miocardite.
Personalmente ho avuto forte mal di gola e muchi, poca tosse ma il tutto senza febbre per 3 giorni, curato con FANS e volevo un vostro consiglio su quando riprendere il nuoto in piscina. Da premettere che ho iniziato 1 settimana fa nuoto per 2 volte a settimana e non è attività agonistica. Tali precauzioni sono per coloro che svolgono attività a livello agonistico?
In passato ho avuto una pericardite con interessamento dell'epimiocardio ma il tutto risolto per bene,anche gli ultimi esami ECG-ECG da sforzo risultati ottimali.
VI ringrazio per i vostri consigli.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Gentile utente,non esistono delle regole codificate e rigide per il quesito che lei pone,vale naturalmente la regola del buonsenso;fare attività fisica non agonistica è un'abitudine ottima e sana,ma appunto inquanto non agonistica e non soggetta allo stress di riprendere immediatamente l'attività per sostenere magari gare o competizioni,ci si può permettere la libertà di riavvicinarsi quando si è sicuri di aver riacquistato la forma completa;cerchi soprattutto di evitare nei primi giorni di ripresa forti sbalzi di teperatura e colpi di freddo che potrebbero indebolire il sistema immunitario rendendola suscettibile a recidive o altro,per il resto ricominci serenamente questa sana abitudine al più presto.
Cordialmente
dr.Annoni
www.questionidicuore.com

Annoni Andrea, MD