Ecocardiogramma color-doppler

salve, sono una ragazza di 23 anni e recentemente mi sono sottoposta ad una visita cardiologica perchè in alcuni momento ho avvertito un po' di tachicardia.
dalla visita è risultato:

palpitazioni di breve durata
astenia
obiettività cardiaca nei limiti
polsi periferici presenti, bilaterali, simmetrici
PA omerale 110-70
ECG: ritmo sinusale a fcm 63 bpm; intervallo PR nei limiti della norma (0.14 sec).
QT: 0.39 sec Blocco di branca destra incompleto

ECOCARDIOGRAMMA COLOR-DOPPLER
aorta: 26mm
spessore SIV: 8mm
spessore PP: 8mm
DTD Vsin: 39mm

atteggiamento prolassante del lembo anteriore con rigurgito associato.
setto interatriale "floppy" in assenza di apparenti shunt
sezioni cardiache nella norma
al color-doppler lieve insufficienza tricuspidalica in assenza di segni indiretti di ipertensione polmonare (PAPs stimata di 35 mmhg)
pericardio indenne
arco normoposto con normale flussimetria in aorta

mi è stato consigliato di fare un holter ECG ed un ECD transcranico (ricerca shunt)

inoltre vorrei precisare che in famiglia ci sono cardiopatici e quando ero piccola era stata riscontrata la presenza di un soffio innocente che però si è risolto da solo.

se possibile vorrei maggiori delucidazioni sulla mia situazione, se dovrei preoccuparmi o tenere sotto controllo qualcosa, quali potrebbero essere le eventuali conseguenze negative e se tale quadro è destinato a peggiorare migliorare o restare stazionario...insomma ho un po' le idee confuse, perciò vorrei saperne di più...
Vi ringrazio per la cortese attenzione,
nell'attesa di una Vostra risposta
Vi porgo cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2012
Cardiologo, Cardiologo interventista
il setto interatriale floppy non è una patologia. è un carattere costituzionale che di per se non causa problemi. L'atteggiamento prolassante della mitrale è una cosa abbastanza frequente nelle donne, e se l'insufficienza è minima o lieve non desta preoccupazioni. Un nesso tra palpitazioni e prolasso è descritto, non però con l'atteggiamento prolassante. Se le papitazioni sono frequenti l'Holter può dare una risposta.
In conclusione credo che a situazione cardiologica sia praticamente normae, o perlomeno non preoccupante. Non ci sono nessi con altri problemi in famiglia, per cui Le posso dire di stare tranquilla. Le cause delle papitazioni sono tante, e molto spesso extra cardiache (problemi di stomaco, reflusso esofageo, abuso di caffè o bibite come la cocacola, problemi tiroidei, stress, etc...), risolvendo queste cause spariscono le palpitazioni.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dott.re non posso che ringraziarLa per la celerità della risposta e per la disponibilità dimostrata. Le auguro un buon proseguimento.