Ho necessita di una consulenza cardiologa

Salve, sono un soggetto con due infarti trattati con stent in 4 anni, ho 53 anni peso 56 kg.
fumo moderato, non ho il colesterolo alto ansi al limite, faccio terapia antiaggregante ecc... continuo ad avere dolori al petto in alto a destra,, appena faccio un minimo sforzo nessuno mi sa dire qualè la causa,, in oltre ho fatto prova di sforzo con il 60 % di capacità eco cardio doppler si evince acinesia della parete inf.
basale EF 60%, chi può darmi delle risposte, non ce l'ha faccio più nel sopportare questo dolore costante per tutto il giorno, ho sollievo solo quando sono a riposo
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Innanzitutto se non smette di fumare , oltre al rischio di cancro corre il rischio di avere ancora bisogno di angioplastiche.
In secondo luogo la prova da sforzo che ha eseguito cosa ha mostrato?
Puo' fare copia ed incolla del referto?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, nell'ingraziarla per la cortese risposta,le comunico che sto seguendo un programma anti fumo serio professionale, la mia volontà di smettere c'è .
Prova di sforzo eseguita il 03/01/2020:
interpretazione del medico

test valutabile,sottomassimale, raggiunto il 67% della FCMT. non sintomi ne significative modificazioni del tratto ST durante il test.Non turbe del ritmo.trnd di FC durante il test condizionato dalla terapia con ivabradina, profilo pressorio regolare ottima tolleranza allo sforzo per il gruppo di età.
"Preciso che per la tolleranza, io non ce l'ha facevo già a 10 mn , ma il medico ha insistito nel continuare
in attesa di leggerla presto
cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Laa prova da sforzo viene descritta negativa, quindi lei non avrebbe ischemia residua.

Un consiglio: non c'e' bisogno di un programma antifumo.
Si smette di colpo se sui vuole, come tutti quelli che vengono ricoverati in terapia intensiva per un ictus od un infarto.

La saluto
[#4]
dopo
Utente
io non mai detto che ho dei residui , solo che sempre dolore e affaticamento per un nulla, ho anche una stenosi carotide sinistra del 50% può dipendere da questo il mio malessere?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'affaticamento non pare legato ne' al suo cuore ne' alla sua stenosi carotidea che deve essere attentamente controllata con doppler seriati per valutarne l'evoluzione.che viene accelerata dal fumo di sigaretta.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve nel 2018 non si evidenziava nulla sulle carotide ne dx ne sx , adesso nel gennaio 2020 l'ultimo doppler e gia al 50 % , dicono che non va trattata ,perchè deve essere al 70 %, ora mi chiedo: se io ho già una situazione regressa di ostruzioni è valida la tesi che non va trattata al 50%? o si mette in pratica solo il protocollo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
non si opera una stenosi del 50% chirurgicamente.
dal 2018 è diventata da zero al 50%
Ovviamente se continua a fumare diventerà maggiore del 70% velocemente
Questo glielo avranno detto sicuramente

arrivederci