Insuff.mitralica telesistolica

A seguito di alcuni episodi di cardiopalmo (durati una decina di giorni, episodi di extrasistole avvertiti prima/dopo/durante pasti) ho eseguito un ecg/visita cardiologica che hanno riscontrato un possibile problema alla valvolva mitralica. Subito dopo il cardiologo ha eseguito un ecocardio color doppler con il seguente risultato:Ventricolo sx non dilatato con normali spessori miocardici parietali: cinesi globale e segmentaria conservata. Sezioni dx nella norma. Pericardio indenne. Setti integri. Radice aortica, aorta ascendente, arto aortico, aorta add.le nella norma. Apparato valvolare aortico normoconformato: prolasso telesistolico del lembo mitralico posteriore. Atrio sx nella norma. Al color-doppler: minima insuff. mitralica telesistolica; minima insuff. tricuspidale fisiologica, in assenza di ipertensione arteriosa polmonare; normale il pattern di riempimento VS. Si consiglia Holter (24HH) (ma dopo la visita non ho più avvertito extrasistole...) + ecg da sforzo + profilassi antibiotica dell'endocardite batterica. follow-up tra un anno.
Debbo preoccuparmi del prolasso e delle insuff. correlate? Posso continuare a condurre una vita normale? Posso continuare a fare l'attività fisica (muratore)? Qual'è il grado di gravità della diagnosi che mi è stata fatta?
Grazie.
Roberto
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
faccia una vita normale e non si preoccupi eccessivamente del riscontro eco.
Controlli con l'ecografia ogni 2 anni la valvola e viva sereno!

GMAD

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
la ringrazio per la risposta. Mi ha dato la tranquillità che il cardiologo che ha letto il riscontro non è stato in grado di trasmettermi.
Grazie di nuovo.
Roberto
[#3]
dopo
Utente
Dottore,
il cardiologo mi ha sucessivamente prescritto altri esami:
del sangue con attenzione ai valori tiroidei: risultati tutti nella norma (ecc.ne colesterolo 214 ma con ldl 138)
Test al cicloergometro: test da sforzo indicativo di buona riserva coronarica (interrotto a 150w (pa 180/90) fc 150(fct175) doppio prodotto 27000.Recupero fisiologico
Holter: ritmo di base sinusale con tratti di aritmia sinusale. fc max111 min 36 media 58 bpm
registrate=0 bev, 125 besv (1 coppia) battiti totali 84027
non alterazioni della conduzione A_V ED I_V
Non alt.ni della ripolarizzazione ventricolare
Pausa post-estrasist. R.R. max 2,9 sec occorsa alle 5:47 durante sonno
Ancora oggi avverto le extras. ma solo ogni volta che ci "penso". Cioè se faccio tapis roulant oppure lavoro fisico oppure mi "distraggo" con persone/attività non avverto nulla. Sento le aritmie la mattina subito dopo essermi svegliato, quando sono in macchina, la sera, se discuto in maniera "accesa", se penso che possono portarmi a conseguenze...
1) se (come mi sembra di avere capito) non ho nulla di congenito debbi abituarmi a convivere con queste aritmie? Sono "attivate" dal mio carattere ?
2) a lungo andare possono creare problemi al cuore?
Il cardiologo non mi ha dato alcuna tranquillità. Anzi mi ha detto di ripetere l'holter tra 6 mesi e parlava di betabloccanti. Di rifare ogni anno l'ecocardio...Se posso esprimere un'opinione mi sembrava più anzioso di me mentre parlava....e naturalmente avvertivo numerose extrasistole nel frattempo.
Il medico di base mi ha consigliato di provare a superare il periodo e nel caso prendere per qualche giorno un blando tranquillante.
Che ne pensa di questa situazione?
Grazie davvero per la disponibilità e cortesia.
Roberto

[#4]
dopo
Utente
Dottore,
può, per favore, farmi conoscere la sua opinione?
Grazie.
[#5]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
ho letto l'holter che è perfetto!
Non si preoccupi e prenda qualche ansiolitico (Lxotan)
...e stia lontano dai Dottori!
Auguri!

GAD
[#6]
dopo
Utente
Dottore,
grazie1000 di nuovo.
Roberto