Ipertiroidismo e vacanze al mare

Gentili Dott. il giorno 04/07/07. mi è stata diagnosticata una tiroidite sub acuta, gli esami di laboratori riportavano Tsh 0.01 ( 0.27 4.20) ft4 64.84 (9.32 17.09) ft3 20.70 (3.10 6.80) e tireoglobulina 308.7 ( < 115,00) e anticorpi tiroidei tereoperossidasi 6.20 (< 34,00) anticorpi valutati con il medoto ECLIA.
Ho cominciato subito la cura con il deltacortene 25 mg dal 12/07/7 sono passata a 12.50mg e dal 02/08/07 a 5 mg, per altri 20 gg. gli ultimi esami di laboratorio ,mostrano un tsh 0,02 ( 0,27 4,20) ft4 14,29 ( 9,32 17,09) e ft3 5,26 ( 3,10 6,80)
per necessita delle mie figlie ( 5 anni e 17 mesi) dal 04/08/07 sono andata al mare a 60 km da casa, avendolo chiesto comunque al medico che ha lasciato a me la scelta. dal giorno 13/08/07 ho un po di tachicardia, e l' ansia e l' autosugestione di aver peggiorato il quadro clinico che era in miglioramento, pensavo di farmi un altro prelievo dei tsh ft3 e ft4, per vedere la situazione poichè devo trascorrere altre 2 settimane e mezzo al mare. per interrompero un pò sto trascorrendo a casa 2 giorni.
per miglirare questa avventura stò assumento delle gocce omeopatiche di thyroidinum prima 30gg al dì dal 13/08/07 20 gg al dì e tra 7 gg circa passerò a 10gg per poi cessare.

ps. tra parentesi ho scritto i valori di riferimento del laboratorio.
grazie per la disponibilità e cortesia
[#1]
Medico di medicina generale, Endocrinologo, Ortopedico, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2007 al 2012
Medico di medicina generale, Endocrinologo, Ortopedico, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali
Cara Signora,
sicuramente mancano dei dati in possesso del suo medico curante che gli avranno permesso di formulare una diagnosi di tiroidite, in quanto basandosi solo su quelli da Lei elencati non e' possibile formulare questa diagnosi. Depongono si' per un ipertiroidismo, tuttavia gli anticorpi anti tiroide di per se' non sono alti, manca il dosaggio degli antitireoglobulina, non ha allegato il referto di una ecografia (che avra' sicuramente fatto) e di altri dati di laboratorio tipo markers infiammmatori (VES, PCR, elettroforesi sieroproteica)e soprattutto gli anticorpi anti-recettore TSH (TRAb). Dovrebbe descriverci le modalita' con cui si sono presentati i sintomi, tipo: febbre, tumefazione nella regione anteriore del collo, se presenti anche linfonodi, tachicardia, etc. Esistono forme di tiroidite che partendo da un iniziale ipertiroidismo evolvono poi in ipotiroidismo, ma non mi sembra questa la Sua situazione. Sarebbe utile effettuare una rivalutazione rivedendo le indagini descritte sopra, e - prima di intraprendere una terapia - chiederei consulenza cardiologica ed oculistica. Per quanto riguarda la terapia omeopatica, per mia esperienza, ritengo che il solo rimedio organoterapico, il thyroidinum, non sia efficace e comunque senza una diagnosi completa non lo ritengo utile.
Sicuramente le vacanze al mare non sono indicate pero' se Lei vive a Venezia la situazione non cambia anche se resta a casa.
Cordiali saluti
Maria Concetta Giuliano
[#2]
Endocrinologo attivo dal 2007 al 2011
Endocrinologo
Gentile Utente, concordo pienamente con la collega sulla necessità di fare ulteriori accertamenti per confermare o confutare la diagnosi di tiroidite subacuta proposta dal suo medico curante. E' necessario che esegua un dosaggio dei marcatori di flogosi, in particolar modo VES, PCR e IL-6 e degli anticorpi anti-tiroide (AbTg e TRAB). Potrebbe infatti trattarsi di Ipertiroidismo da Morbo di Basedow. Inoltre è opportuna l'esecuzione di un ecocolordoppler della tiroide e di una scintigrafia tiroidea + curva di captazione tiroidea del 131-I (nelle tireotossicosi distruttive, di cui la tiroidite subacuta fa parte, la captazione dell 131-I è bassissima)
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio sentitamente per la risposta sollecita e cordiale, effettuerò ulteriori accertamenti come consigliato.