Ipotiroidea e iodio

Gentilissimi medici, vi chiedo cortesemente una risposta in merito a questo mio problema. Sono ipotiroidea trattata con Eutirox da 75 più Liotir gocce, da quando ho questo problema sono in sovrappeso, e quando vado al mare riesco a sgonfiarmi nonostante non mi privo di nulla, come posso sopperire alla mancanza di iodio della brezza marina al ritorno dalle vacanze?
vi ringrazio per una cortese risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Non è necessario sopperire alla mancanza di iodio perchè è la tiroide a non funzionare e quindi non è in grado di modificare lo iodio e produrre ormoni tiroidei in maniera efficace. Verosimilmente la sua terapia non è del tutto a punto e questo condiziona la sintiomatologia riferita. Il valore del TSH in terapia sostitutiva (il Liotir non è necessario) deve scnedere sotto a 2.5 mU/l.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano