Sostituzione valvolare e ves alta

Salve, sono una donna di 50 anni in terapia TAO da circa venti, in quanto portatrice di una protesi valvolare mitralica meccanica e più recentemente sottoposta a intervento per sostituzione valvolare biologica in posizione tricuspidalica.
Da diversi anni ormai svolgendo le classiche analisi del sangue ritrovo il valore della Ves lievemente alterato, da 25 a 40 su un limite massimo di 15.
Vorrei sapere se fosse opportuno eseguire anche una volta all'anno cicli di antibiotico o simili.
Ringraziandovi, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La VES e' un'indice aspecifico di infiammazione/infezione ed e' influenzata, tra l'altro, anche dall'anemia.
Consulti il suo medico per valutare l'opportunità' di banali esami come una esame urine ed urinocoltura, ed una Rx del torace, oltre che di altri indici di flogosi, quali fibrinogeno, piastrine, PCR, etc etc.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso